Imma Tataranni, scontro tra Vanessa Scalera e la scrittrice: “Sei un’ingrata”

Imma Tataranni, scontro tra Vanessa Scalera e la scrittrice: “Sei un’ingrata”

Duro scontro tra l’attrice Vanessa Scalera e la scrittrice Mariolina Venezia durane la conferenza stampa di Imma Tataranni.

Nel corso della conferenza stampa di presentazione della nuova stagione di Imma Tataranni – Sostituto procuratore 4 c’è stato un momento di forte tensione. Durante la presentazione si è accesa una polemica tra l’attrice protagonista Vanessa Scalera e la scrittrice Mariolina Venezia. Il dibattito è nato a seguito di una dimenticanza dell’attrice durante il Festival di Sanremo 2025. Ma scopriamo che cosa ha detto.

Imma Tataranni: il mancato ringraziamento a Sanremo 2025

Nel corso della conferenza stampa, una giornalista ha evidenziato che Vanessa Scalera, ospite al Festival di Sanremo 2025, ha ringraziato la produzione e gli sceneggiatori della serie senza menzionare Mariolina Venezia, autrice dei romanzi da cui è tratta Imma Tataranni.

L’attrice ha ammesso la dimenticanza, spiegando: “Me ne sono proprio dimenticata, da sempre ho un rapporto particolare con gli sceneggiatori. Mariolina ha scritto un personaggio straordinario, l’ho solo dimenticata“.

Qui il video dello scontro.

La risposta della scrittrice non si è fatta attendere, lanciando una frecciatina all’attrice: “Avendo io creato il personaggio di Imma Tataranni, non posso che essere una fan di tutti gli ingrati. Ringrazio Vanessa Scalera per la sua ingratitudine, mi ha spesso dimenticata. Ma è libera e io amo le donne libere“.

Pur sottolineando che Vanessa Scalera non era obbligata a ringraziarla, la sua dichiarazione ha lasciato intendere un certo risentimento.

La dura replica di Vanessa Scalera

L’attrice non ha esitato a rispondere, definendo la polemica “volgare” e ricordando alcuni atteggiamenti della scrittrice nelle precedenti conferenze stampa: “Non voglio entrare nella tua volgare polemica. Io ricordo la tua ingratitudine durante la prima conferenza stampa di Imma Tataranni: hai avuto un comportamento malmostoso, me lo ricordo ancora“.

Scalera ha poi ribadito di aver sempre riconosciuto l’importanza del lavoro di Venezia nelle interviste, ma di non doverle nulla.

A cercare di calmare gli animi è intervenuto Massimiliano Gallo, interprete di Pietro nella serie, sottolineando che l’intervento a Sanremo era stato breve e sotto pressione: “Vanessa ha chiesto scusa per essersi dimenticata di ringraziare Mariolina, poi per il resto si chiariranno“.