Ilaria D’Amico rivela per la prima volta un retroscena molto privato di quando sua madre era incinta di lei: avrebbe voluto abortire
“Oggi potevo non essere qui”: sono le parole molto forti di Ilaria D’Amico che parla per la prima volta in un’intervista a Vanity Fair di un episodio del suo passato di sua madre che avrebbe potuto costarle la vita. Quando la mamma della giornalista scoprì di essere incinta, la notizia la colpì come un fulmine a ciel sereno: tenne nascosta la gravidanza e decise di abortire. “Prigioniera di un matrimonio che non aveva mai trovato pace, col dubbio di poter perdere ogni libertà residua, si disse: “Non posso”. Contattò un medico che operava in clandestinità, si confidò con un’unica amica, tacque con la madre e con le sorelle, prese l’appuntamento con il dottore e fissò il giorno“.
Combatteva già da tempo per separarsi dal marito
La madre di Ilaria d’Amico conduceva già da tempo un’aspra battaglia per separarsi dal marito e portare la prima figlia con sé. Ma a quell’epoca la patria potestà era la regola e suo padre non lo avrebbe mai permesso.
I suoi genitori dormivano addirittura separati; ma un giorno all’improvviso morì suo nonno materno e una notte, mentre lei elaborava il lutto, ci fu un momento di tenerezza.
“Mia madre era cattolica, ma in chiesa non andava. Aveva fatto il ’68, ma era già inserita nel ciclo figli-lavoro-produzione. Non sentiva un conflitto morale. Per lei l’aborto era una scelta individuale che spettava alla donna” dice Ilaria.
“Però una notte sognò suo padre e a quel sogno, qualche giorno dopo, seguì una telefonata.
Era la segretaria del medico che si scusava. Il dottore si era dovuto trattenere a Firenze e avrebbe potuto operarla solo nel pomeriggio. “Non vengo più, grazie”, disse. Poi riagganciò. Era il segno che aspettava” conclude la conduttrice.