Ecco quali sono le location di Il sol dell’avvenire, film diretto e interpretato da Nanni Moretti acclamato da pubblico e critica.
Fra i vari film che nel 2023 sono stati in concorso al Festival di Cannes c’era anche Il sol dell’avvenire, pellicola diretta da Nanni Moretti. Il film ha conquistato la critica e il pubblico italiano, tanto da ricevere poi anche sette candidature ai David di Donatello e vincere due Nastri d’argento, ma ha ricevuto recensioni positive anche all’estero. La storia raccontata è quella di Giovanni, un regista il cui matrimonio con la moglie Paola è in crisi che sta girando un film nel quale riscrive la storia del Partito Comunista Italiano e dell’Italia. Vediamo ora quali sono le location di Il sol dell’avvenire.
Il sol dell’avvenire: le location del film
La storia raccontata in Il sol dell’avvenire è ambientata a Roma ed è proprio nella Capitale che la pellicola è stata girata. Gran parte delle riprese sono state effettuate all’interno degli Studi cinematografici di Cinecittà ma non mancano anche le riprese all’esterno.
Si possono riconoscere facilmente le strade del centro di Roma nei pressi del Colosseo e dei Fori imperiali, ma anche il Lungotevere e nei pressi di Castel Gandolfo (dove tra l’altro inizia il film). La scena dove il protagonista è di notte a bordo di un monopattino è stata girata invece in Piazza Mazzini, altre scene sono state girate nel quartiere della Garbatella.
Il sol dell’avvenire: il cast del film
Oltre che essere il regista di Il sol dell’avvenire, Nanni Moretti è anche il protagonista principale: è lui infatti a interpretare il ruolo del regista Giovanni. La moglie Paola è invece interpretata da Margherita Buy. I due protagonisti del film, Ennio e Vera, sono invece impersonati da Silvio Orlando e da Barbora Bobulova.
Nel cast di Il sol dell’avvenire troviamo poi anche Mathieu Amalric, Valentina Romani, Teco Celio, Jerzy Stuhr, Chiara Valerio, Corrado Augias, Alba Rohrwacher e Jasmine Trinca.