Quale è il ruolo dell’Ufficio stampa Moda digitale

Quale è il ruolo dell’Ufficio stampa Moda digitale

Ti sei mai chiesto quanto la comunicazione del tuo brand possa incidere sul fatturato dell’azienda?

E quanto una comunicazione digitale correttamente impostata possa aumentare il tuo ROI? Per rispondere a queste due domande bisogna considerare il ruolo centrale e imprescindibile di un press office o ufficio stampa Milano.

Ufficio stampa Milano, di cosa si occupa

L’ufficio stampa è un organo comunicativo che si occupa di veicolare verso l’esterno le informazioni relative ad un’azienda verso i mass media. Si tratta quindi di una componente cruciale nel raggiungimento degli obiettivi di marketing prefissati dall’azienda e nella creazione dell’immagine del brand stesso.

Infatti, per comprendere appieno il rilievo dell’ufficio stampa è opportuno ripercorrere le principali attività di cui si può occupare: prima tra tutte c’è la redazione e divulgazione di comunicati stampa. Si tratta di un potente strumento comunicativo che, se trasmesso in maniera corretta, può creare vere e proprie “onde mediatiche” positive intorno ad un’azienda. Inoltre, gli addetti stampa si occupano anche di gestire la relazione con i mass media, con la stampa cartacea e online nonché con i giornalisti in prima persona. Senza banalizzare, ma volendo dare un riferimento concreto, l’ufficio stampa si occupa di trasformare volontariamente e in maniera programmatica eventi che accadono all’interno dell’azienda in notizie potenzialmente dal rilievo internazionale.

Tuttavia, non bisogna ridurre l’attività dell’ufficio stampa a quella puramente promozionale, ma è opportuno sottolineare anche la capacità di gestire le situazioni più complesse: infatti, soprattutto in un periodo come quello contemporaneo nel quale in pochi secondi le fake news possono potenzialmente rovinare la reputazione di un’azienda, il ruolo dell’ufficio stampa come mediatore è fondamentale.

Informazione in rete e su carta

Quanto è utile un ufficio stampa alla tua azienda?

Appare evidente come disporre di un ufficio stampa possa essere una prerogativa importante non solo per aziende private, ma anche per enti pubblici.

Infatti, grazie alla collaborazione tra il reparto marketing, vendite e l’ufficio stampa è possibile condurre vere e proprie campagne mediatiche che portano ad un aumento del fatturato delle aziende di riferimento. Questo accade perché la comunicazione di un brand svolge un ruolo fondamentale nell’aumento della sua brand awareness, ossia nella notorietà di cui gode non solo offline ma anche online.

Ed è proprio il Web uno dei campi più utili in cui l’ufficio stampa misura la propria efficacia: del resto solo quelle PR Agency che hanno saputo rinnovarsi in direzione digital possono offrire alle aziende il giusto supporto per curare la propria immagine online.

Essere presenti online non è più sufficiente per i brand che desiderano aumentare il proprio giro d’affari su Web, ma è necessario strutturare un approccio comunicativo univoco e omnicanale capace di regalare coerenza e contenuti pertinenti con il proprio consumatore.

Questo aspetto diventa ancora più importante nel settore della moda e del luxury, ambiti che si sono sempre dimostrati sensibili ai cambiamenti e capaci di coglierli a volte in maniera pionieristica e duttile: in questo senso i press office hanno capito l’importanza del digitale nella comunicazione già da tempo, trasformandosi progressivamente da tradizionale ufficio stampa a PR Fashion Agency.

Errani Studio PR & Communication è un ufficio stampa Milano, specializzato nella comunicazione verticale del fashion e beauty luxury: in virtù dell’esperienza pluriennale nel settore, l’orientamento al risultato e alla capacità di integrare la matrice originaria di ufficio stampa con la nuova vena digitale, offre ai propri clienti un supporto a 360° come Fashion PR Agency Milano.