Ecco quali sono le location di Il nome della rosa, il film tratto dal celebre romanzo di Umberto Eco con protagonista Sean Connery.
Il nome della rosa è il più celebre romanzo di Umberto Eco: è uscito nel 1980 ed è stato un successo editoriale. Pochi anni dopo, nel 1986, è uscito anche il film tratto Jean-Jacques Annaud che ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali: dai Premi BAFTA, ai Cesar, passando per i David di Donatello e i Nastri d’Argento. Il monastero a cui si è ispirato Umberto Eco quando ha scritto il proprio romanzo è la Sacra di San Michele, vediamo però quali sono le location nel quale è stato girato Il nome della rosa.
Il nome della rosa: le location del film
La location principale di Il nome della rosa è l’abbazia nel quale si svolge la storia che è stata ricostruita alle porte di Roma su un terreno di tre ettari ispirandosi proprio alla Sacra di San Michele (a differenza di quanto in molti credano, qui non è stata girata alcuna scena), mentre per la ricostruzione della torre ottagonale della libreria a fare da ispirazione è stato Castel del Monte in Puglia.
Le scene invece ambientante all’interno del Monastero di Eberbach a Eltville Am Rhein, in Germania. Gli scorci di paesaggio che si vedono all’esterno del monastero sono quelli di Campo Imperatore, in Abruzzo, anche se qui non è stata girata alcuna scena con gli attori. Sono solamente state utilizzate durante il montaggio le immagini di quei luoghi.
Il nome della rosa: il cast del film
Il protagonista principale di Il nome della rosa, Guglielmo da Baskerville, è interpretato da Sean Connery. Il giovane Adso da Melk (il co-protagonista) è invece impersonato da Christian Slater. Nel cast del film troviamo poi anche F. Murray Abraham, William Hickey, Michale Lonsdale, Ron Perlman e anche un giovane Kim Rossi Stuart nei panni di un novizio.