Il giovane Montalbano – Il terzo segreto: tutto quello che c’è da sapere sul film

Il giovane Montalbano – Il terzo segreto: tutto quello che c’è da sapere sul film

Il terzo segreto è il quinto film de Il giovane Montalbano: ecco trama, cast e location della pellicola della serie TV ideata da Andrea Camilleri.

Il terzo segreto è il quinto e penultimo episodio della prima stagione di Il giovane Montalbano, la serie TV ideata proprio da Andrea Camilleri nelle quali vengono raccontate le varie indagini svolte dal celebre commissario ma nei suoi primi anni di lavoro a Vigata. In questo film nel commissariato arriva il giovane ispettore Giuseppe Fazio, Salvo Montalbano nel frattempo si trova a dover indagare su una serie di morti bianche che scoprirà essere tutte collegate dallo stesso filo conduttore: per una serie di indisponibilità dei propri colleghi, l’unico poliziotto che può aiutare Montalbano è l’agente Catarella, con cui il commissario condivide tre segreti.

Il terzo segreto: le location del film de Il giovane Montalbano

Le riprese dei vari film de Il giovane Montalbano sono state effettuate in vari luoghi della Sicilia, esattamente come avviene per le puntate de Il Commissario Montalbano.

Michele Riondino

A Punta Secca, una frazione del comune di Santa Croce Camerina, si trova il B&B celebre per essere la casa di Marinella dove abita Salvo Montalbano. Altre location sono la piazza del Duomo a Ragusa Ibla, Modica, Sampieri e Donnalucata.

Non va poi dimenticato il palazzo del Comune di Scicli, che in TV lo conosciamo come il commissariato di polizia nel quale lavora Salvo Montalbano.

Il terzo segreto: il cast del film de Il giovane Montalbano

A interpretare il giovane commissario Montalbano è Michele Riondino. Alessio Vassallo è il vice Mimì Augello, Andrea Todona impersona invece l’ispettore Carmine Fazio. L’agente Agatino Catarella, altro storico personaggio della saga del commissario Montalbano, è invece interpretato da Fabrizio Pizzuto.

Nel cast de Il terzo segreto troviamo poi anche Nino D’Agata, Giorgia Siniconi e Perla Giordano.

Argomenti