Il gatto e la volpe di Edoardo Bennato, il significato: mai fidarsi dei facili guadagni

Il gatto e la volpe di Edoardo Bennato, il significato: mai fidarsi dei facili guadagni

Qual è il significato della canzone Il gatto e la volpe di Edoardo Bennato? Il brano è dedicato agli iconici personaggi di Pinocchio.

Sono trascorsi 46 anni dall’uscita de Il gatto e la volpe di Edoardo Bennato, eppure è una canzone quanto mai attuale. Prendendo spunto dagli iconici personaggi della favola di Pinocchio, l’artista invita a non fidarsi di quanti promettono mare e monti in cambio di denaro. Vediamo il significato e il testo.

Il gatto e la volpe di Edoardo Bennato: il significato della canzone

Uscita nel lontano 1977, la canzone Il gatto e la volpe di Edoardo Bennato è contenuta all’interno dell’album Burattino senza fili. Il brano, considerato uno dei pezzi iconici dell’intera discografia dell’artista, è dedicato, così come il disco, alla storia di Pinocchio. Nello specifico, il cantante paragona il gatto e la volpe della storia di Collodi ad alcuni personaggi che si incontrano nel mondo dello spettacolo.

Noi scopriamo talenti e non sbagliamo mai
Noi sapremo sfruttare le tue qualità
Dacci solo quattro monete e ti iscriviamo al concorso
Per la celebrità
“.

Il gatto e la volpe promettono di farlo diventare famoso. Bastano solo “quattro monete” per non perdere la grande occasione della vita, quella che capita una volta sola.

Avanti, non perder tempo, firma qua
È un normale contratto, è una formalità
Tu ci cedi tutti i diritti e noi faremo di te
Un divo da hit parade
“.

Nella vita di tutti i giorni si possono incontrare una marea di personaggi come il gatto e la volpe, che promettono mare e monti in cambio di denaro. Non solo nel mondo dello spettacolo, ma in qualsiasi altra realtà. La morale della canzone di Edoardo Bennato è una: nessun fa nulla per nulla, quindi è bene non fidarsi di quanti millantano facili guadagni.

Ecco il video de Il gatto e la volpe di Edoardo Bennato:

Il gatto e la volpe: il testo della canzone

Quanta fretta, ma dove corri, dove vai
Se ci ascolti per un momento, capirai
Lui è il gatto, ed io la volpe, siamo in società…

Continua per il testo integrale