Il funerale della Regina Elisabetta segna definitivamente la fine di un’era: ma quali sono le cifre spese per una cerimonia così sontuosa?
Per la morte della Regina Elisabetta, il Regno Unito ha deciso di non badare a spese. Annunciato il lutto reale fino ad una settimana dopo i funerali dell’amata sovrana d’Inghilterra, la famiglia reale ha voluto renderle omaggio con una serie di eventi e cerimonie che hanno comportato importanti spese per la monarchia. Ecco quali sarebbero i costi sostenuti per celebrare la Regina.
Regina Elisabetta, i costi del funerale superiori a quelli di Lady Diana
I giorni che hanno preceduto i funerali della Regina Elisabetta sono stati scanditi da commemorazioni solenni, veglie e processioni militari, e dalla distribuzione di maxi schermi utili per trasmettere la cerimonia che prevede la partecipazione di capi di Stato, leader mondiali e teste coronate.
La cerimonia, super sontuosa, pare abbia richiesto costi faraonici che superano di gran lunga quelli sostenuti dalla monarchia britannica per i funerali di Lady Diana.
Per i funerali della Regina Elisabetta sarebbero stati spesi più dei 4 milioni utilizzati per l’estremo saluto a Lady Diana, e più dei 5 milioni stanziati per l’estremo saluto alla Regina Madre.
Nettamente superiori anche a quelli sostenuti per la cerimonia del principe Filippo, ridotta al minimo a causa delle restrizioni anticovid.