Tutto quello che devi sapere sull’Ikigai, la filosofia giapponese per trovare il senso della vita

Tutto quello che devi sapere sull’Ikigai, la filosofia giapponese per trovare il senso della vita

L’ikigai è un concetto giapponese che simboleggia il senso della vita. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Se non lo sapevate, pare proprio che il segreto della felicità e del benessere provenga direttamente dal Giappone: ultimamente, infatti, si sente sempre più spesso parlare di ikigai, un termine giapponese che si potrebbe rendere in Italiano come «quello per cui alzarsi al mattino», una sorta di mindset volto a trovare un significato alla propria giornata, e dunque, alla propria vita.

Scopriamo meglio di cosa si tratta e soprattutto come riuscire a trovare il proprio ikigai, per vivere finalmente felici e soddisfatti.

Il significato di Ikigai: che cos’è

Ikigai è formato dai termini ikiru, che significa vita, e kai, che in Italiano è difficile da tradurre, ma che potremmo rendere come qualcosa per cui alzarsi al mattino.

Ikigai

Per i Giapponesi, insomma, questa parola indica una qualsiasi ragione di vita, qualcosa in cui vale davvero la pena investire. È lo scopo della nostra esistenza, diverso per ognuno di noi. Solo investire tempo ed energie per raggiungerlo può davvero farci stare bene, motivarci a fare meglio e arrivare a raggiungere l’obiettivo più importante in assoluto: la felicità.

Come trovare il proprio ikigai: esercizi e pratiche

Per trovare il proprio ikigai è necessario lavorare molto su se stessi e sulla propria vita. Per facilitarti le cose, puoi provare a farti alcune domande, che trovi elencate qui di seguito.

• In che cosa sono bravo? La domanda chiave è questa: cerca di capire qual è il tuo vero talento, la tua vocazione. Solo facendo quello che davvero fa per te potrai essere soddisfatto.

• Qual è la mia passione? Un’altra cosa molto importante è fare quello che si ama. Chiediti cosa ti piacerebbe fare, se non fossi costretto a fare un lavoro che non ti appassiona, solo per necessità economiche.

• Cosa vuole il mondo da me? Rispondere a questa domanda, lo ammettiamo, è davvero difficile. Tuttavia, capire qual è il nostro ruolo nel mondo è la cosa più importante.

• Con cosa posso guadagnarmi da vivere? Infine, chiediti se il lavoro che fai è quello che può procurarti il necessario per vivere bene e cerca un equilibrio tra questo e tutti gli elementi precedenti.

Queste quattro domande racchiudono il metodo ikigai, che si fonda su 4 aree distinte che sono: Passione, Missione, Vocazione e Professione. L’obiettivo finale è proprio creare armonia tra queste quattro parti complementari, così da rendere la nostra vita più completa e ricca.

Scopri tutto anche sulla mindfulness.