Arte alle Isole Egadi, un weekend nella bellissima cornice dell’arcipelago siciliano
Trascorrere un weekend all’insegna dell’arte alle Isole Egadi, il bellissimo arcipelago siciliano rinomato soprattutto per le vacanze estive, è sicuramente molto semplice. Come hanno fatto per Pasqua, anche per i restanti due fine settimana di aprile gli appassionati di archeologia industriale, di natura, di arte, che si sentono attratti da un paesaggio suggestivo e da scoprire, potranno sicuramente usufruire delle visite guidate alle Isole Egadie conoscere il passato legato agli abitanti di queste Isole e delle tonnare, tra le più antiche della Sicilia. L’ex Stabilimento Florio delle Tonnare di Favignana e Formica è tra i musei più visitati e completi del Sud Italia, gestito grazie alla sottoscrizione di un protocollo d’intesa con la collaborazione del comune di Favignana, Isole Egadi e Soprintendenza ai Beni Culturali di Trapani.
Arte alle Isole Egadi, cosa vedere a Favignana
Nell’isola di Favignana potrete dedicarvi alla visita della zona archeologica di San Nicole dove ci sono i resti di un impianto di lavorazione del pescato. Sempre qui, all’interno delle grotte, potrete scorgere dei loculi, effigi e croci che risalgono a diversi periodi storici. Interesse, poi, sicuramente suscitano anche la Grotta della Stele, Le Grotte di Ficarra II e III, la Grotta degli Archi e la Grotta del Pozzo, che risalgono all’epoca paleocristiana.
Arte alle Isole Egadi, visite nei complessi archeologici di Levanzo e Marettimo
Un soggiorno all’insegna dell’arte alle Isole Egadi non può non comprendere una visita alla Grotta del Genovese a Levanzo, il più importante complesso di figure parietali d’Italia. Anche a Levanzo, inoltre, nei pressi di Cala Minnola, si trovano i resti di un impianto di lavorazione del pescato che risalgono all’epoca dei romani. A Marettimo, invece, grande interesse offre il sito archeologico “Case Romane” che si compone di una Chiesetta Bizantina e dei resti di un edificio di epoca romana. Bellissimo anche il castello di Punta Troia di epoca normanna, che è stato recentemente restaurato.