Come alleviare il mal di gola con rimedi della nonna a base di ingredienti naturali come lo zenzero, il limone e gli oli essenziali.
Il mal di gola è uno di quei malanni che colpisce in ogni momento dell’anno; basta uno sbalzo di temperatura o un colpo d’aria e la gola è la prima a risentirne. Innanzitutto, bisogna fare attenzione a coprirsi bene dal vento e a non farsi ingannare dai raggi del sole. Poi, ricordate che non sempre serve imbottirsi di medicine per stare meglio e recuperare la voce: grazie a dei metodi infallibili tramandati di generazione in generazione si può sconfiggere il mal di gola nel giro di due o tre giorni. Scopriamo quindi quali sono i rimedi della nonna per il mal di gola, da provare subito!
Curare il mal di gola in modo naturale: 5 rimedi della nonna
–Limone e miele. Per riuscire a liberarsi da un fastidioso mal di gola, anche in gravidanza, si possono fare dei gargarismi a base di limone e miele. Ecco come fare nel dettaglio:
- Come primo step bisogna far scaldare circa 50 ml di acqua e versarla in un bicchiere.
- Aggiungete poi due cucchiai di miele e mezzo limone spremuto.
- Mescolate energicamente tutti gli ingredienti e utilizzare l’intero preparato.
- Il limone è un vero toccasana per le infezioni batteriche perché ha un alto potere disinfettante. Il miele, invece, ha una funzione addolcente.
–Tisana e decotto allo zenzero. Ogni volta che ne sentite il bisogno provate a preparare un decotto o una tisana allo zenzero.
- Fate bollire dell’acqua e aggiungete dei pezzi di zenzero, scorza di limone e salvia fresca.
- Questi tre ingredienti insieme avranno un’azione portentosa per il benessere della gola.
–Suffumigi. Ottimi, invece, prima di andare a dormire, sono i suffumigi. Questi aiutano non solo ad alleviare il mal di gola, ma contribuiscono anche ad aprire il naso e sconfiggere il raffreddore.
Invece, Per un’azione più forte aggiungere all’acqua bollente degli oli essenziali come ad esempio quello di eucalipto o limone.
–Liquirizia. Un rimedio portentoso è quello di masticare la liquirizia, o anche assumerla in una tisana o un decotto. Freddo o tiepido è l’ideale.
–Curcuma e miele. Questi due ingredienti combinati possono dare veramente sollievo, rafforzando anche le difese immunitarie.
- Bisogna sciogliere mezzo cucchiaino di curcuma in due cucchiai di miele.
- E poi una volta ottenuto un composto lo si conserva in frigo.
- Una volta o più al giorno se ne prende un cucchiaino.
Ecco un video di riepilogo: