I castelli più belli d’Italia: emblemi di un passato che ancora vive

I castelli più belli d’Italia: emblemi di un passato che ancora vive

Tra le meraviglie di cui lo stivale gode, un posto privilegiato è occupato dai castelli, luoghi nei quali il tempo sembra essersi fermato: ecco i più belli d’Italia.

Pronti a partire per un viaggio alla scoperta dei castelli più belli d’Italia? Il Bel Paese è infatti ricco di edifici di questo genere, custodi di una storia che ancora vive. Quando si parla di castelli si pensa subito alla favola. E come non farlo?

C’è però da sapere che i castelli nascono come delle vere e proprie fortezze tipiche del periodo medievale. Il loro compito era anche quello di dare ospitalità al castellano, alla sua famiglia ed ai soldati. Non a caso spesso li troviamo svettare da zone sopra elevate difficili, almeno un tempo, da raggiungere.

I castelli dell’Italia settentrionale

Il nostro tour tra i castelli parte dal nord. La zona settentrionale d’Italia è infatti ricca di edifici storici di grande rilevanza. Ve ne sono davvero tanti. Tra questi ne proponiamo due in particolare.

Castello di Marostica (Veneto): Marostica, la città degli scacchi, si trova in Veneto. Il clima che si respira in questa cittadina è decisamente rilassante. A caratterizzarla, in particolare, due castelli: il Castello Inferiore e il Castello Superiore. Entrambi vennero costruiti dopo il 1312, dopo la conquista da parte degli Scaligeri.

Il Castello Inferiore (o Castello da Basso) si trova nel centro storico di Marostica e domina la Piazza degli Scacchi; il Castello Superiore, invece, sorge su una torre più antica. Qui Cangrande della Scala fece costruire il castello. All’interno della torre è ancora possibile vedere il vecchio pozzo.

Castello Scaligero di Sirmione (Lombardia): Si caratterizza come uno dei castelli meglio conservati in Italia. A renderlo suggestivo è l’affaccio sul bacino lacustre gardesano. La darsena ne comprende una piccola parte. Ed è proprio il lago a lambire tutti i lati della fortezza.

Ancora oggi, infatti, gli autoctoni, così come i tantissimi turisti che giungono nella zona, devono passare dal ponte levatoio per accedere al centro storico.

I castelli del centro Italia più belli

Scendendo verso sud, ci si imbatte nelle regioni del centro. Anche questa parte d’Italia è ricca di castelli. Tra questi ritroviamo il castello più elevato d’Italia in Abruzzo e uno molto famoso nel Lazio, più precisamente nella Capitale. Scopriamo quali sono.

Rocca Calascio (Abruzzo): Situato all’interno del Parco nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga, il paese (in provincia dell’Aquila) è uno dei più alti borghi dell’Appennino centrale.

La Rocca si colloca infatti a 1460 metri di altitudine. Da qui è possibile godere di un suggestivo panorama sui monti appenninici d’Abruzzo.

Un luogo magnifico che, non a caso, è stato scelto come set cinematografico per vari film tra i quali Il nome della rosa (la serie tv italo tedesca comprende anche altre zone dell’Abruzzo) e Ladyhawke. Il National Geographic, inoltre, l’ha inserito tra i quindici castelli più belli al mondo.

Castel Sant’Angelo (Lazio): Un edificio straordinario se pensiamo che fu costruito nel 123 d.C come sepolcro per l’imperatore Adriano e la sua famiglia. Si tratta dell‘unico edificio di epoca romana a non essere stato ridotto a rovina o addirittura completamente distrutto.

Nel corso del tempo ha tuttavia subito varie trasformazioni. Da monumento funerario è infatti mutato in avamposto fortificato, da carcere a stupenda dimora rinascimentale e da quest’ultima a Museo. Dalla sua sommità è possibile ammirare, in tutta la sua bellezza, la città eterna.

I castelli dell’Italia del sud

Anche la parte meridionale d’Italia gode dei suoi storici edifici, castelli che non si caratterizzano solo come mere fortezze e luoghi di difesa. Si tratta infatti di luoghi capaci di far sognare dove il binomio castello fiaba calza a pennello.

Castello del Monte (Puglia): Si trova a 60 chilometri da Bari e rientra tra i 54 siti italiani che l’Unesco ha inserito nel 1996 nel World Heritage List. Lo storico edificio venne fatto costruire nel tredicesimo secolo da Federico II di Svevia.

Dall’alto della sua posizione domina il tratto delle Murge occidentali distanti 18 chilometri da Andria. A renderlo particolare la massiccia struttura a forma di ottagono.

Reggia di Caserta (Campania):Realizzata a partire dal 1752 da Luigi Vanvitelli e poi dal figlio Carlo per volere di Carlo Borbone. L’obiettivo di quest’ultimo era competere, in questo modo, con lo sfarzo di Versailles.

Essa si caratterizza, non a caso, come la residenza reale più grande al mondo e dista soli 35 chilometri da Napoli.

Qui, ai piedi dei monti Tifatini (dove troviamo anche un piccolo villaggio ed una torre piramidale) viveva la famiglia reale dei Borbone. Consta di 1200 stanze, 1742 finestre, l’area che copre è pari a 44mila metri quadrati.

Al suo interno da non lasciarsi sfuggire la visita alla Pinacoteca di Palazzo Reale e alla Cappella Palatina.

Un viaggio che, prima ancora, si caratterizza come flashback in un passato capace anche oggi di stupire. Il tour tra i castelli più belli d’Italia è adatto non solo agli adulti ma anche ai più piccoli i quali, entrando a contatto con la storia, riusciranno ad apprezzarla un po’ di più anche come materia di studio.