Da bambino a tavola potresti aver sentito dire che le barbabietole fanno bene, ma lo sapevi che il succo di questa pianta aiuta ridurre la pressione sanguigna?
L’ipertensione arteriosa colpisce in Italia il 33% degli uomini e il 31% delle donne, con picchi del 45% al sud. I rischi non sono da sottovalutare: un’ipertensione non trattata può causare insufficienza renale, deterioramento delle cellule nervose e aumento del rischio di ictus. Un recente studio ha però evidenziato i benefici per la pressione derivanti dal succo di barbabietola. I ricercatori del Baker Heart and Diabetes Institute di Melbourne, in seguito ad una serie di test, hanno evidenziato come il consumo regolare di succo di barbabietola possa contribuire a ridurre significativamente ictus e infarti di circa il 10%. Vediamo in che modo può apportare benefici alla nostra pressione.
Succo di barbabietola: cosa aiuta a prevenire
Recentemente, ci sono stati diversi studi che hanno dimostrato che bere succo di barbabietola fresco può portare ad una riduzione consistente della pressione sanguigna. Non a caso, il succo di barbabietola è stato un rimedio popolare popolare per secoli. Ma i suoi benefici non si limitano alla pressione: la barbabietola ha recentemente ottenuto riconoscimenti anche per le proprietà antitumorali e di promozione della salute del cuore.
Studi con aventi come oggetto il succo di barbabietola hanno dimostrato che dopo aver bevuto 300 ml di succo di barbabietola, la pressione sanguigna si era abbassata già nel giro di un’ora, con un picco di caduta che si verificava da tre a quattro ore dopo l’ingestione. La diminuzione della pressione arteriosa è dovuta al nitrito dei nitrati nel succo.
– Il pigmento che conferisce alle barbabietole il loro ricco color porpora-cremassino-betacianina è un potente agente antitumorale, mentre i nitrati naturali nelle barbabietole sono ritenuti responsabili dei loro effetti benefici sul cuore e sul sistema vascolare.
Succo di barbabietola: i benefici per l’organismo
– La barbabietola contiene acido folico, vitamina B9, utile da assumere in gravidanza per evitare difetti nello sviluppo del nascituro.
– È utile per chi soffre di anemia o di disturbi mestruali visto che consumarla aiuta l’assorbimento del ferro.
– Il fatto che contenga sali minerali in abbondanza permette il reintegro nell’organismo.
Fonte foto: