I principali benefici del digiuno depurativo: ecco cosa succede a corpo, mente e spirito

I principali benefici del digiuno depurativo: ecco cosa succede a corpo, mente e spirito

Il digiuno è una pratica millenaria che affonda le sue radici nella storia dell’uomo e i suoi benefici sono tantissimi: ecco le cose da sapere e cosa potresti ottenere.

Molte persone che hanno provato un digiuno di lungo periodo (da 14 giorni in su) riportano generalmente: chiarezza di pensiero, calma profonda, ispirazione di vita, remissione di sintomi e benessere generalizzato. Anche la pelle si fa più giovane, più tonica e luminosa.

Tra tutti i modi per purificare il corpo, è il metodo più rapido e, per certi versi, brutale. Oltre alla detox, i benefici del digiuno si moltiplicano su corpo, mente e spirito. Ma scopriamone di più.

I benefici del digiuno terapeutico

Questa pratica serve a purificare il corpo dalle tossine, combattere malattie e infiammazioni, favorire mente, concentrazione e relax e ritrovare bellezza e forma fisica.

Inoltre, se si digiuna si prevengono soprattutto malattie dell’apparato cardiaco, artriti e allergie, nonché problemi di natura infiammatoria. Ma come abbiamo detto, anche la mente va a beneficiarne: digiunare fa bene alla calma, alla concentrazione ed è un ottimo rimedio contro ansia, stress e altri sintomi simili.

Digiuno

Come digiunare: tempi e modalità

La durata di un digiuno è da decidere accuratamente. La tempistica non è uguale per tutti perché ognuno di noi è diverso. Al termine, fai attenzione alla rialimentazione, deve essere lenta e progressiva, e per le fasi precedenti consulta un medico o uno specialista.

In generale esistono diversi metodi: il digiuno integrale, che si sconsiglia di applicare se non sotto un accuratissimo controllo medico, il digiuno modificato dove il paziente può accedere a succhi, tisane, brodi o verdure e le monodiete, che consistono nell’assumere un solo alimento.

Digiuno per dimagrire? Ecco la verità

Come prima cosa, mettiamo subito in chiaro che tra i benefici del digiuno non c’è la perdita di peso. Se si intraprende questo percorso per 14 giorni si può arrivare a perdere anche 20 chili: bisogna però sapere che generalmente al termine del digiuno si tende a recuperare rapidamente e completamente il peso perduto.

Il corpo e la mente si liberano dalle tossine accumulate e questo si riflette in un complessivo riallineamento di corpo, mente e spirito. In parallelo emerge la calma ed una ritrovata ispirazione per la vita.

Il digiuno terapeutico è una realtà che viene praticata in cliniche specializzate in Occidente: in Russia è una pratica considerata normale e molte persone la praticano regolarmente. La pelle si depura dai grassi e dalle tossine che ha accumulato, e diventa sensibilmente più tonica e luminosa.

Digiunare fa bene?

Molte persone temono di morire di fame, ma questo non succederà. Il corpo è una macchina incredibilmente raffinata e dopo qualche giorno si renderà conto che lo stimolo della fame è inutile, e la fame solitamente tende a sparire.

Ricorda di rivolgerti sempre ad uno specialista: se decidi di imbarcarti nella meravigliosa esperienza di un digiuno di lungo periodo, una clinica specializzata può essere la scelta migliore per te.