House of Gucci: le differenze tra il film e la storia vera

House of Gucci: le differenze tra il film e la storia vera

Ecco qual è la storia vera di House of Gucci e quali sono le differenze con il film con protagonisti Lady Gaga e Adams Driver.

House of Gucci è il film che racconta uno dei fatti di cronaca nera che più hanno scosso l’opinione pubblica. Ma in questo caso non sono in Italia ma a livello internazionale, considerato che la vittima è stata proprio Maurizio Gucci, il principale azionista di una delle case di modo più importanti e celebri al mondo. La pellicola è uscita nel 2021, è stata diretta da Ridley Scott e ha per protagonisti Adam Driver e Lady Gaga. Vediamo ora qual è la storia vera dietro al film e quali sono le differenze con la pellicola.

La storia vera di House of Gucci e le differenze con il film

La prima grande differenza tra la storia vera e quanto mostrato in House of Gucci è che Maurizio Gucci non ha mai lavorato nell’azienda di Ferdinando Reggiani, il patrigno della sua futura moglie, come invece viene spiegato nel film. E nella pellicola questo è anche uno dei motivi per cui il padre di Maurizio osteggiò il matrimonio. In realtà le ragioni furono altre, ma va anche detto che dopo un anno delle nozze i rapporti furono sereni.

Adam Driver

Nel film non viene poi nemmeno menzionata la seconda figlia avuta da Maurizio Gucci e Patrizia Reggiani, ovvero Allegra Gucci. Viene inoltre poi minimizzata l’importanza avuta dal cugino del protagonista, Paolo, nel successo che in quegli anni ha avuto l’azienda.

L’incontro tra Patrizia Reggiani e Pina Auriemma, nella realtà, avvenne durante una vacanza e il rapporto tra le due non è mai stato chiarito del tutto. Nel film poi viene mostrato che Maurizio Gucci fu ucciso mentre era in bicicletta, in realtà gli spararono mentre stava entrando nel portone del suo ufficio in via Palestro 20 a Milano.

Argomenti