Alcuni suggerimenti per una vacanza immersi nella pace dei sensi: ecco i migliori hotel convento.
Quando la quarantena da coronavirus finirà, moltissimi italiani saranno alla ricerca di un luogo dove trascorrere le vacanze estive. Perché non trascorrere un’esperienza fuori dal comune in un hotel convento? In Italia ce ne sono davvero tantissimi.
Si tratta, infatti, di conventi o monasteri che sono stati riadattati e trasformati in strutture spesso extralusso dove le parole d’ordine sono due: relax e pace dei sensi. Ecco dove si trovano e quali sono i più famosi.
Hotel convento in Italia: Amalfi e Roma i più gettonati
Uno degli hotel convento più famosi di tutta Italia è il VOI Donna Camilla Savelli. Situato a Roma, in zona Trastevere, si tratta di una bellissima struttura che anticamente era un convento costruito nel seicento.
Progettato dal Borromini, la caratteristica che lo rende davvero unico nel suo genere è quella bellissima sala, che costituisce la hall della struttura, con soffitti altissimi ed a cassettoni, oltre ovviamente alla terrazza magnificamente curata che trasforma in tutto in una vera e propria oasi all’interno della capitale.
Il Monastero Santa Rosa Hotel e Spa a Conca dei Marmi è situato sulla costiera Amalfitana e gode di uno dei più caratteristici panorami su Amalfi.
In passato era un monastero in cui vivevano le suore domenicane mentre oggi, per mezzo di un restauro svolto nel pieno rispetto della sua storia, è uno degli Hotel più raffinati di cui il visitatore se ne innamorerà al primo sguardo e troverà un clima di tranquillità ereditato, proprio, dalle sue radici spirituali.
Grazie alle sue camere e suite affacciate sul mare, ad una Spa invidiabile, a maestosi giardini terrazzati, ad un caratteristico orto biologico e ad una piscina encomiabile, e stato premiato come miglior Hotel d’Italia nella Readers’ Choice Awards.
Un altro interessante hotel convento è il Cappuccini Resort a Cologne, in provincia di Brescia. Nel bel mezzo della Franciacorta, infatti, questo hotel che anticamente ospitava i frati Cappuccini, oggi è stato totalmente ristrutturato. Una caratteristica magnifica su tutte? Il bellissimo ristorante in cui si possono ammirare i mobili d’epoca perfettamente restaurati.
Chiudiamo il nostro piccolo “tour” con L’Abbazia di Farfa, vicino a Rieti. Nel più totale silenzio gli ospiti che vi giungono possono ammirare con estremo stupore l’antica foresteria monastica dove è ancora possibile comprare prodotti tipici: dalle birre d’abbazia ai dolci, fino ai liquori prodotti proprio dai monaci. Insomma ce n’è davvero per tutti i gusti e per tutti i palati.
L’Italia, ancora una volta, si dimostra una vera e propria fucina inestimabile di bellezze dal valore assoluto: un toccasana per la mente…e per l’anima.
La quarantena fa ingrassare? Scarica QUI la dieta da seguire ai tempi del coronavirus.
Fonte foto: https://www.instagram.com/monasterosantarosa/