Harry Potter e la camera dei segreti è il secondo film della saga sul maghetto più celebre del cinema: ecco dove è stato girato.
Il 2002 è stato, tra le altre cose, l’anno in cui è uscito nelle sale cinematografiche Harry Potter e la camera dei segreti, il secondo capitolo della saga con protagonista il giovane mago più celebre del cinema ma anche della letteratura. Il film, ai botteghini di tutto il mondo, ha incassato quasi 900 milioni di dollari (quasi 21 milioni sonoramente nei cinema italiani). Vediamo ora insieme quali sono i luoghi nei quali è stato girato il film tratto dall’omonimo di J. K. Rowling.
Harry Potter e la camera dei segreti: le location del film
Harry Potter e la camera dei segreti, così come tutti gli altri film della saga cinematografica, è stato girato interamente in Gran Bretagna.
Una delle location principali del film è ovviamente la scuola di magia di Hogwarts, ma dove sono state girate le scene qui ambientate? In diversi luoghi: l’Alnwick Castle (che si trova nel nord dell’Inghilterra), la Cattedrale di Glucester e la Cattedrale di Durham. L’infermeria di Hogwarts è stata invece ricreata nella Divinity School dell’Università di Oxford, la biblioteca della scuola di magia è invece quella della Biblioteca Bodleriana.
Tra le location più celebri c’è poi la stazione di Londra di King’s Cross dove si trova il famoso “binario 9¾”, diventato ormai un’attrazione turistica della capitale inglese. Altre scene sono poi state girate allo zoo di Londra, mentre quelle ambientate a Privet Drive sono state girate nei Leavesden Film Studios.
Harry Potter e la camera dei segreti: il cast del film
Come è noto i protagonisti principali di Harry Potter e la camera dei segreti sono interpretati da Daniel Radcliffe (Harry Potter), Rupert Grint (Ron Weasley) e Emma Watson (Hermione Granger). Richard Harris ha interpretato per l’ultima volta il preside di Hogwarts, Albus Silente: l’attore è morto proprio nel 2002 ed è stato poi sostituito da Michael Gambon.