Gucci Vault diventa “reale” e lancia la sua prima collezione con Palace

Gucci Vault diventa “reale” e lancia la sua prima collezione con Palace

Tra le prime realtà online personalizzate, Gucci Vault espande il suo universo virtuale anche nel mondo reale con la sua prima collezione.

Metaverso, universo virtuale, negozio online, qualsivoglia si chiama o si intenda lo spazio virtuale creato e gestito dai brand, la direzione è una sola: far dialogare virtuale e realtà per fidelizzare la clientela già consolidata, incantare, stupire e catturare anche quella potenziale. Dopo essere stato il primo brand ad inaugurare uno spazio dove i suoi capi e accessori d’archivio potessero essere riscoperti e rivisitati da giovani ed emergenti designer, ad esso Gucci è pronto per primo a trasformare il suo metaverso artistico in realtà, inaugurando la prima collezione Gucci Vault con il brand streetwear Palace.

Gucci Vault e Palace: la prima collezione insieme e la prima “fisica” dell’universo Vault

Gucci Vault, nasce nel 2021 come geniale concept store voluto dal direttore creativo Alessandro Michele in occasione dei 100 anni del brand, dedicato in particolare modo agli amanti del vintage. Alla base però di quest’idea c’è l’evoluzione, una moda in costante cambiamento, una realtà liquida capace di dare al passato una nuova visione, per l’appunto circolare. Questi diktat è in perfetta linea con l’ultimo progetto di Vault: trasmigrare dal virtuale al reale e viceversa, un cerchio che si realizza e si espande con il brand dello streetwear Palace.

La collezione è stata lanciata e messa in vendita ufficialmente naturalmente su Vault e in alcuni negozi temporanei a Parigi, Milano, Tokyo, Osaka e Bangkok, oltre che in alcuni monomarca di Palace, a Londra, New York e Tokyo, che si aggiungono a iniziative Pop-Up, Pop-In e takeover. Gucci non si pone limiti d’espressione, così incontra il gusto underground del brand e lo racconta a modo suo sulla scia di un dresscode sportivo dall’appeal raffinato e griffato.

Gucci x Palace: non solo abbigliamento in gioco di sovrapposizione

Così come accaduto nell’incontro con Adidas, Gucci si appropria e fa suo il linguaggio di Palace giocando con le sovrapposizioni: così l’iconico mocassino Horsebit viene impreziosito dal ciondolo a P di Palace su monogramma Gucci, i capispalla in pelle mixano il logo Gucci con la scritta legata dI Palance, t-shirt da calcio, tute e denim è tempestato dal monogram Gucci, ma non è solo l’abbigliamento ad essere oggetto di questo accattivante remix, a conferma che nel mondo di Vault tutto è possibile.

Si va anche ben oltre l’accessorio da indossare: tra i gioielli di questa collezione spicca infatti la   motocicletta Moto Guzzi “V7” realizzata in edizione limitata di 50 esemplari, una cassaforte Palace Gucci, prodotta dall’azienda Conforti, in una limited edition di 10 esemplari in tutto il mondo. Una community quella di Vault che supera l’immaginazione e che ha apertamente dichiarato con questa collab che è solo l’inizio di ciò che possiamo aspettarci.