Una fantasia classica del guardaroba femminile che dona alla gonna un’appeal chic, perfetta da indossare anche a primavera in un look mix and match
Il pied de poule è una tra le fantasie optical, dalle combo basic come il bianco e il nero a quelle colorate, più amate del nostro guardaroba invernale, ma in tempi di sconvolgimenti climatici e sostenibilità, vale la pena preservare le nostre gonne pied de poule e rimandarne il turno nel cambio di stagione. Anche in primavera, specie alla sera quando le temperature non sono ancora sufficientemente calde, questa gonna elegante e chic può farci giocare partite di look sorprendenti mix and match.
Pied de poule, il tessuto dalle origini scozzesi che diventerà cult grazie a Dior
La vocazione elegante del pied de poule è stata sin dalle origini quasi nascosta. Nel 1800 infatti erano i pastori scozzesi a scegliere questa fantasia disegnata su un panno di stoffa di lana, poi nel corso del tempo l’iconica fantasia è passata dai tartan alle sciarpe e le gonne. Sarà nel 1930, quando le classi sociali benestanti ne faranno il proprio simbolo di classe e ricchezza, che inizierà a rivelare tutta la sua innata finezza ed eleganza.
Inizialmente era stato concepito solo in black and white, ma la moda poi ha fatto il suo corso proponendo anche colorazioni vivaci: nel 1947 da Ferragamo a Dior, il pied de poule diventa la quintessenza dell’eleganza femminile ed infatti proprio Dior la renderà iconica firmando la confezione della fragranza Miss Dior, un omaggio del couturier a sua sorella, la cui personalità è stata recentemente celebrata nell’ultima sfilata autunno/inverno 2023-2024 della Maison.
Dior apre la strada che nel 1960 ne decreterà il successo definitivo: Chanel, Emporio Armani, Louis Vuitton, Moschino, nessuno rinuncerà alla fantasia optical all’interno delle proprie collezioni, conquistando anche il cuore delle star. Ad oggi a non nasconderne una grande passione è Lady Gaga, che ama indossare questa texture in qualsiasi colore e anche in total look.
Come indossare la gonna pied de poule in primavera
Sappiamo bene che allo scoccare della primavera siamo determinate a disfarci dei capi invernali ma le attuali temperature ballerine ci possono concedere un’ultima occasione per mixare must have primaverili e invernali. La gonna Pied de poule è una di questi: a tubino, a pieghe, minigonna o anche lunga è quel capo che saprà dare al look più informale un tocco chic e raffinato. Giocate nel mix and march di tessuti, accostandola ad esempio all’ecopelle: l’effetto sarà rock’n’chic.
– Anfibi, stivaletti, texani sono le calzature perfette per valorizzare le gonne pied de poule e donare quella giusta dose di audacia per stemperare l’eleganza che caratterizza il tessuto. Se invece cercate un look coolness anche da ufficio, il modello a tubino con un paio di stivali cuissardes di camoscio e una camicetta, saranno la combo vincete anche per l’aperitivo post lavoro.
E per abbinare sempre al meglio i colori, occhio alle sfumature della vostra gonna: basterà scegliere un capo top in una delle nuance della fantasia optical. Sarete così certe di creare sempre abbinamenti armoniosi e colorati, decisamente più in trend primaverile.