Tutti i modi per sfruttare nella maniera più efficace le sostanze benefiche contenute in questi piccoli frutti
Gli utilizzi dei mirtilli prevedono sia il consumo di bacche fresche sia quello dei loro derivati. E’ interessante sapere che i derivati del mirtillo (succhi, infusi, tisane) mantengono praticamente inalterate le proprietà benefiche del frutto fresco. Questo vale anche per i frutti congelati, che possono essere congelati e conservati a lungo senza intaccarne la salubrità.
Gli utilizzi dei mirtilli in forma di succo o di tintura madre
Il succo di mirtillo è particolarmente attivo nella prevenzione e nel trattamento delle infezioni dell’apparato gastrointestinale e urinario grazie alla sua ottima funzione antisettica. E’ inoltre estremamente efficace nella prevenzione dei problemi circolatori (soprattutto se interessano la circolazione periferica) e nella loro cura. E’ preferibile assumere il succo di mirtillo al mattino e a stomaco vuoto.
La tintura madre di mirtillo è ottenuta dalla macerazione dei frutti in alcool per un periodo di tempo che va dai 10 ai venti giorni. E’ utilizzata in qualità di stimolante delle funzioni gastriche, antidiarroico e antisettico. Inoltre è in grado di abbassare il tasso di glicemia del sangue.
Gli integratori a base di mirtilli e propoli sono particolarmente efficaci nella cura delle infezioni del cavo orale, quindi nella cura della tosse e del mal di gola.
Gli utilizzi dei mirtilli nella cura della bellezza
I mirtilli rallentano l’invecchiamento cellulare grazie alla loro efficacia contro i radicali liberi: per questo motivo combattono l’invecchiamento cutaneo e il diradamento dei capelli. L’assunzione di mirtilli inoltre aiuta a combattere la cuperose, cioè la dilatazione dei capillari del viso che provoca antiestetici arrossamenti sulle gote e in altri punti particolarmente sensibili.
Sempre per la loro azione antisettica e rigenerante i mirtilli sono alla base anche di preparati finalizzati alla riduzione dell’acne e alla regolarizzazione dell’eccessiva produzione di sebo che interessa per lo più le pelli grasse.