È possibile contrastare il processo di invecchiamento con lo sport? Ebbene sì, ecco quali sono gli sport che allungano la vita!
Inserire nella propria routine quotidiana una costante attività fisica può solo che far bene alla salute e al corpo. Ci sono, però, alcuni sport che possono addirittura contrastare il processo di invecchiamento. A confermarlo è uno studio condotto dall’Università di Oxford, della Sydney Medical School, la quale ha deciso di pubblicare sul British Journal of Sports Medicine gli sport che allungano la vita!
Non sono tanti, ma sono alla portata di tutti: scopriamo subito quali sono…
Quali sono gli sport che allungano la vita
– Tennis. In cima alla classifica c’è il tennis, lo sport che diminuisce il rischio di morte del 47% rispetto a chi non svolge alcun tipo di attività fisica. Il tennis permette di avere numerosi effetti positivi sui muscoli e sul cuore, quindi sull’apparato circolatorio e sull’apparato respiratorio.
– Nuoto. Al secondo posto c’è il nuoto che diminuisce il rischio di morte del 28%. Uno sport completo che allunga i muscoli, le spalle e la cassa toracica. Inoltre è un ottimo modo per scaricare lo stress e rilassarsi stando a contatto con l’acqua.
– Corsa. Anche se non è tra le prime, la corsa può avere effetti benefici sul processo di invecchiamento. Permette di mantenere il corpo in movimento e di godere di ottima salute.
– Ginnastica Aerobica. Consente di consumare molte calorie e dona numerosi benefici all’organismo. Infatti, migliora la circolazione del sangue e la respirazione.
– Ciclismo. Praticare questo sport ci permette di sviluppare i muscoli dei glutei e delle gambe. Inoltre fa bene al cuore, abbassa il colesterolo e aumenta la capacità respiratoria. Non solo, è anche un ottimo alleato per favorire il metabolismo!
Senza dimenticare che ci sono anche determinati alimenti che ci permettono di vivere più a lungo!