Quali vitamine assumere per contrastare la spossatezza dovuta al cambio di stagione
Gli integratori per la stanchezza autunnale dovrebbero contenere vitamine del gruppo B, vitamina A e C.
Quali sono le cause della stanchezza autunnale?
La diminuzione delle ore di luce è il fattore alla base della spossatezza che ci coglie durante il passaggio dalla stagione calda a quella fredda. L’esposizione ai raggi solari infatti influisce positivamente sul metabolismo, rafforza le ossa e, in generale migliora l’umore. Per questo motivo si dovrebbe trascorrere al sole e all’aria aperta più tempo possibile soprattutto durante il primo periodo d’autunno. Gli integratori a base di vitamina D in questo momento dell’anno sono necessari: la vitamina D infatti è prodotta dal nostro corpo grazie all’energia solare ed è fondamentale per fissare il calcio nelle ossa e nei denti. Un buon integratore alimentare adatto all’autunno quindi dovrebbe contenere anche calcio, poiché non è davvero possibile assumerne la quantità necessaria solo attraverso l’alimentazione: il calcio infatti si trova esclusivamente nel latte e non nei suoi derivati come yogurt e formaggi. Per assimilare la quantità di calcio necessaria al nostro organismo si dovrebbe bere almeno mezzo litro di latte intero al giorno, cosa che poche persone riescono a fare.
Gli integratori per la stanchezza autunnale: la vitamina B
A causa delle variazioni nel ritmo delle ore di luce e di buio è possibile che in autunno sopraggiunga l’insonnia. Per aiutare il corpo ad adattarsi ai nuovi ritmi si dovrebbe innanzitutto mangiare cibi leggeri a cena per non rallentare i processi digestivi, bere tisane rilassanti (tiglio, camomilla, melissa) e assumere integratori a base di vitamine del gruppo B. Queste vitamine infatti, essendo coinvolte nella formazione dei neurotrasmettitori, aiutano il cervello e il sistema nervoso a far fronte ai maggiori livelli di stress tipici dell’inizio dell’autunno, diminuendo la sensazione di ansia e affaticamento.
La vitamina C è fondamentale per aiutare il sistema immunitario a contrastare le infezioni virali che tipicamente con la stagione fredda attaccano le vie respiratorie.