Ecco quali sono le location di Giù la testa, uno dei capolavori di Sergio Leone con la colonna sonora di Ennio Morricone.
Sono tanti i capolavori che Sergio Leone ha diretto nel corso della sua carriera. Tra questi c’è ovviamente anche Giù la testa. Il film è uscito nel 1971 ed è il secondo capitolo della cosiddetta “trilogia del tempo”, aperta da C’era una volta il West e conclusa con C’era una volta in America. Il film è ambientato nel Messico del 1913, durante la rivoluzione: il protagonista principale è Juan Miranda, un peone a capo di gruppo di banditi. Il film in origine non sarebbe dovuto essere diretto da Sergio Leone ma da Sam Peckinpah, furono due degli attori protagonisti, Rod Steiger e James Coburn a fare pressione perché dietro alla macchina da presa ci fosse il regista italiano. La colonna sonora, come in molti film di Sergio Leone, è di Ennio Morricone. Vediamo ora quali sono le location di Giù la testa.
Giù la testa: le location del film
Nonostante la storia raccontata in Giù la testa sia ambientata in Messico, le location del film sono tutte in Europa. Quasi tutte le scene degli esterni sono state girate in Spagna, in particolare in Andalusia, tra Almeria e Granada. Ma ci sono anche alcune scene del film che sono state girate in Irlanda, per la precisione a Dublino, e in Italia, nel Lazio.
La facciata esterna della banca di Mesa Verde è stata realizzata da Andrea Crisanti che si è ispirato alla sede Merchants’ National Bank di Grinnell.
Giù la testa: il cast del film
Il protagonista principale di Giù la testa, Juan Miranda, è interpretato da Rod Steiger. Nel cast del film ci sono poi anche James Coburn, Romolo Valli, Maria Monti, Rik Battaglia, Franco Graziosi, Vivienne Chandler e Antoine Saint-John. Come sempre nei film di Sergio Leone, sono quindi presenti un mix di attori italiani e internazionali.