Giovanni Minoli è stato per molti anni una della colonne della Rai… e non solo! Scopriamo tutte le curiosità sul giornalista e conduttore!
Giovanni Minoli è un giornalista, conduttore, autore e dirigente televisivo, molto attivo tra gli anni ’70 e ’80. Conosciuto dal grande pubblico per il programma di successo Mixer trasmesso su Rai 2, Giovanni dopo la Rai, di cui fu dirigente e direttore di rete e moltissimo altro, è approdato alla conduzione del talk televisivo Faccia a faccia nel 2016, su La 7. Ecco alcune curiosità sulla sua vita privata e professionale.
Giovanni Minoli: da Mixer a La 7
Giovanni Minoli è nato il 26 maggio del 1945 a Torino, sotto il segno zodiacale dei Gemelli. Dopo il diploma ha proseguito gli studi laureandosi in giurisprudenza presso l’Università di Torino. Nel 1972 arriva in Rai dove ricoprirà importanti ruoli: da autore e produttore di programmi televisivi fino all’incarico di dirigente. Il grande successo arriva nei primi anni ’80 con la trasmissione storica Mixer, trasmessa su Rai 2.
Nello specifico i suo i incarichi in Rai sono stati: 10 anni come capostruttura di Rai 2, 1 anno direttore di Rai 2 e 3 anni direttore di Format su Rai 3.
Non si contano i programmi a cui ha partecipato come produttore ed autore: Quelli che la notte di Renzo Arbore, Blitz, Aboccaperta, e tantissimi altri. Un altro di questi è La storia siamo noi con cui ha vinto diversi premi, tra cui il Premio Ilaria Alpi e il Premio Regia Televisiva.
È stato direttore di Stream, di Rai Educational e del canale Rai Storia. Dal 2013 ha lasciato la Rai per lavorare con Radio 24 dove si è occupato del programma Mix 24. ? Nel 2016 approda a La 7 per conduttore il talk televisivo “Faccia a faccia”.
Giovanni Minoli: moglie, figlia e la vita privata
Per quanto riguarda la vita privata, Giovanni Minoli è felicemente sposato con Matilde Bernabei, giornalista, top manager e figlia di Ettore Bernabei, ex direttore generale della Rai ai tempi della cosiddetta Prima Repubblica.
Dal matrimonio è nata una splendida figlia di nome Giulia.
Chi è la moglie di Giovanni Minoli, Matilde Bernabei
Non sappiamo molto della vita privata di Matilde Bernabei, la moglie di Minoli.
Invece come personaggio pubblico, sappiamo molto di lei: classe 1954, figlia dello storico direttore della Rai Ettore Bernabei e a capo della Lux Vide, società che si occupa di produzione di fiction europee.
Bernabei è stata amministratrice delegata di Società Editoriale de “Il Messaggero”. Non ha profili social, così come il marito.
6 curiosità su Giovanni Minoli
• Per la sua “fede politica” – era considerato un membro di spicco della Prima Repubblica, cioè di osservanza socialista – e è stato più volte criticato.
• Nel 1995 si è occupato del programma Davvero considerato il primo caso di reality show in Italia
• Minoli ha realizzato il primo progetto della soap Un posto al sole. Ha anche realizzato la soap Agrodolce, trasmessa sempre su Rai 3.
• È stato anche presidente del Museo d’arte Contemporanea del Castello di Rivoli.
• Non si hanno informazioni sul web su dove risieda Minoli né per quanto riguarda il suo patrimonio.
• A Vieni da me ha raccontato di essere stato anoressico quando era bambino, ma sua madre non sembrava accorgersene. “Io ho 7 fratelli: siamo 7 maschi e una femmina. Mia madre era una nazista nel senso del termine, innamorata di suo marito e basta. Non era una madre. Non ci chiamava per nome ma con una campanella. Un suono per il primo figlio, due suoni per il secondo e così via. Ho ricevuto un’educazione molto severa, ma va bene così“, ha raccontato.
Fonte foto: https://www.facebook.com/giovanni.minoli