Gina Lollobrigida, attrice bellissima che ha fatto perdere la testa a milioni di uomini, è morta. La sua biografia è tutta da scoprire.
Gina Lollobrigida, all’anagrafe Luigia Lollobrigida, è morta. Una carriera lunga, iniziata nel lontano 1946 con una piccola parte nel film Lucia di Lammermoor. Successivamente ha partecipato a Miss Italia, conquistando il terzo posto, dietro altre due grandi bellezze: Lucia Bosè e Gianna Maria Canale. L’unico che è riuscito a conquistare il suo cuore è stato Milko Skofic, che l’ha sposata nel 1949. L’uomo, oltre a donarle la gioia di diventare madre, è colui che l’ha lanciata nel mondo del cinema. Da questo momento in poi, il suo è diventato un nome ambito, desiderato da tantissimi registi.
Gina Lollobrigida: la storia della divina Lollo
Classe 1927, Luigia Lollobrigida nasce a Subiaco, comune di Roma, da papà Giovanni e da mamma Giuseppina. Con un caratterino tutto pepe fin da bambina, fa subito capire ai genitori le sue ambizioni artistiche. Loro, che avevano perso tutte le proprietà a causa di un bombardamento angloamericano, si trasferiscono nella Capitale, dove le consentono di iscriversi all’Istituto di Belle Arti. Per mantenersi agli studi, Gina inizia a posare per alcuni fotoromanzi, utilizzando lo pseudonimo di Diana Loris.
Dopo aver ottenuto una piccola parte nel film Lucia di Lammermoor, nel 1947, su consiglio di un amico, partecipa a Miss Italia, conquistando il terzo posto. Nel 1949 giura amore eterno al regista Milko Skofic, che la introduce nel mondo del cinema. Cominciano i primi successi, come: Campane a martello di L. Zampa, Achtung, Banditi! di Lizzani e Fanfan la Tulipe di Christian Jaque.
Dal successo al ritiro dalle scene
Il successo della Lollobrigida è un continuo crescendo, tanto che il suo nome diventa famoso in ogni angolo del globo. Ha recitato in tante pellicole che hanno fatto la storia del cinema, come: Moglie per una notte di Camerini, La provinciale di Mario Soldati, Pane amore e fantasia e Pane amore e gelosia di Comencini, La romana di Zampa e Salomone e la regina di Saba.
Nel frattempo, nel 1957, la Lollo diventa mamma: nasce Andrea Milko Skofic. Qualche anno dopo, precisamente nel 1971, il matrimonio con il regista e produttore finisce. Pian piano, anche la recitazione lascia spazio ad altre passioni: nel 1975 si ritira dalle scene per dedicarsi al giornalismo e alla fotografia.
Gina Lollobrigida, dopo aver abbandonato il mondo del cinema, si è ritirata a vita privata, non disdegnando ospitate televisive: è stata spesso sia nei salotti Rai che Mediaset.