Gigliola Cinquetti: “Una volta provocai un tamponamento a catena”

Gigliola Cinquetti: “Una volta provocai un tamponamento a catena”

Gigliola Cinquetti ha svelato alcuni retroscena sullo sfolgorante successo che l’ha travolta quando aveva appena 16 anni.

Gigliola Cinquetti ha svelato al Corriere della Sera alcuni retroscena sullo sfolgorante successo da cui è stata travolta a 16 anni, quando vinse al Festival di Sanremo con il brano “Non ho l’età”, spalancando all’Italia le porte dell’Eurovision.

“Non potevo uscire di casa. Si creavano assembramenti, ingorghi, isteria. A Milano, in via Manzoni, provocai un tamponamento a catena di cinque macchine”, ha confessato la Cinquetti che, travolta da un’inaspettata ed improvvisa popolarità, non poteva praticamente uscire di casa.

Gigliola Cinquetti

Gigliola Cinquetti: la confessione sul successo

Gigliola Cinquetti quest’anno sarà ospite al Festival di Sanremo per festeggiare i 60 anni dall’uscita del suo brano Non ho l’età. Per l’occasione la cantante si è lasciata intervistare al Corriere della Sera, a cui ha raccontato il periodo in cui, ancora giovanissima, venne travolta da una popolarità del tutto inaspettata:

“Quando ho iniziato a fare tour in tutto il mondo, il senso di responsabilità si è focalizzato sul fatto di essere un’artista italiana, immagine del mio Paese. Un impegno enorme, ma un peso consapevole e gioioso perché incontravo gente che amava moltissimo l’Italia”, ha confessato la cantante che, nel frattempo, cercava di vivere una vita “normale” almeno mentre era a scuola. 

“Quello per me e i miei compagni era uno spazio nostro, inviolabile. Infatti, i giornalisti li abbiamo cacciati. A una squadra del tg, dissi, tutta puntuta: vergognatevi, dovreste occuparvi di cose serie”, ha dichiarato.