Scopriamo cosa c’è da sapere sui genitori di Gigi D’Alessio e sul loro importante e profondo legame con il figlio.
Gigi D’Alessio ha avuto uno speciale e profondo legame con i suoi genitori, e in particolare con la mamma Antonietta che, purtroppo, è mancata quando lui aveva solamente 18 anni. Scopriamo cosa c’è da sapere sui genitori del cantante e su ciò che lui ha confessato sul loro conto.
Gigi D’Alessio, i genitori: chi sono
Gigi D’Alessio ha perso entrambi i genitori, a cui era estremamente legato. Suo padre, Francesco D’Alessio, è stato costretto ad emigrare per un lungo periodo in Venezuela per motivi di lavoro. Il cantante (ultimo di tre fratelli) è rimasto a vivere a Napoli (nel rione Cavalleggeri d’Aosta, una zona situata tra Bagnoli e Fuorigrotta) insieme alla madre, Antonietta Consiglio, e ai suoi due fratelli.
Non si hanno ulteriori notizie sulla carriera dei suoi genitori, ma Gigi D’Alessio ha più volte parlato del profondo legame che lo univa a loro e ha anche confessato quanto abbia sofferto per la perdita di sua madre, avvenuta quando aveva soltanto 18 anni (e aveva cominciato a esibirsi come pianista ai matrimoni e ad altri eventi).
A Famiglia Cristiana il cantante ha dichiarato: “Quando mamma ci lasciò, io, oltre a studiare pianoforte al Conservatorio, suonavo nelle feste dei matrimoni. Ma non cantavo e lei non mi ha mai visto su un palco da protagonista. In questi anni sono addirittura diventato nonno, ma mamma mi mancherà sempre: i suoi abbracci, il fatto di poterla chiamare per chiederle: “Tutto a posto?”, pur sapendo già la sua risposta: “Ma tu hai mangiato?”…”
Gigi D’Alessio, i genitori: la vita privata
I genitori di Gigi D’Alessio hanno avuto, oltre lui, anche altri due figli: Maria (sorella maggiore del cantante) e Pietro (quest’ultimo scomparso prematuramente). Gigi D’Alessio ha confessato che i suoi genitori avrebbero sempre stimolato in lui l’amore per la musica e che sarebbe stato suo padre a regalargli il suo primo strumento musicale (una fisarmonica portata da uno dei suoi viaggi a Caracas).
A Domenica In, in merito al suo rapporto con il padre e al suo dolore per la scomparsa dei due genitori, D’Alessio ha detto: “Mio padre, che veniva ai concerti, comprava i biglietti senza dirmi nulla, poi mi telefonava e mi diceva: ‘Gino (è così che viene chiamato in famiglia, ndr) a papà, sono orgoglioso di te’. I genitori sono la finestra della vita. Quando li perdi tutti e due diventa buio. Quando ne perdi uno, si comincia a chiudere una parte della finestra, poi l’altra.”
Non sono note ulteriori informazioni sulla vita privata dei genitori del cantante ma lui stesso ha confessato che i due, così come suo fratello Pietro, siano scomparsi a causa di un tumore. La famiglia D’Alessio ha sempre vissuto a Napoli, mentre il cantante si è trasferito in pianta stabile a Roma.
Il papà di D’Alessio è riuscito a conoscere i figli avuti dal cantante insieme all’ex moglie Carmela Barbato e il figlio avuto insieme a Anna Tatangelo prima di scomparire.
Gigi D’Alessio, i genitori: le curiosità
– Gigi D’Alessio ha voluto dedicare la sua canzone La prima stella a sua madre.
– A Verissimo il cantante ha confessato quale sarebbe stato il regalo per i suoi genitori una volta ottenuti i suoi primi successi nel campo musicale: “Quando ho fatto il mi primo contratto non avevo più mia madre, l’ho persa quando avevo 18 anni. Mio padre aveva una Peugeot, una macchina scassata. Ovviamente quando io ho fatto il mio primo contratto importante, la prima cosa che ho comprato – siccome mia madre non aveva mai avuto una casa – una cappella al cimitero, poi gli comprai una bella macchina“, ha detto.