La prima apparizione televisiva di Gianni Morandi risale al 1962, oltre sessant’anni fa: il cantante, all’epoca, aveva soltanto 17 anni.
Gianni Morandi è uno dei pochi artisti del panorama musicale italiano ad essere in attività da oltre 60 anni. Non ha mai vissuto un periodo di oblio ed è riuscito a farsi amare da diverse generazioni. La sua prima apparizione televisiva risale al 1962, quando aveva soltanto 17 anni.
Gianni Morandi: la prima apparizione televisiva
Definire Gianni Morandi solo cantante è riduttivo. E’ molto, molto di più. Un artista a 360 gradi, capace di catturare l’attenzione degli spettatori in ogni circostanza: dai concerti agli show in tv, passando per i film. Il “pazzo di Monghidoro”, così come lo chiamava affettuosamente Lucio Dalla, ha esordito in televisione nel lontano 1962, precisamente il 16 settembre, nella neonata trasmissione Rai Alta pressione. Si trattava di un varietà musicale condotto da Walter Chiari e Renata Mauro, nato con l’intenzione di dare spazio alla musica che, all’epoca, era tanto amata dai giovani. Una specie di Amici dei nostri giorni, senza professori, casette e squadre.
Un giovanissimo Morandi, con soli 17 anni sulle spalle, debuttò in televisione con la canzone Andavo a cento all’ora, diventata poi una dei suoi cavalli di battaglia. Con un look in pieno stile anni Sessanta – jeans chiari a vita alta e polo – Gianni era completamente a suo agio e fece ballare tutto lo studio. Le movenze, neanche a dirlo, sono le stesse che ha oggi. Alta pressione non ha lanciato solo il “pazzo di Monghidoro“, ma anche tanti altri artisti che hanno fatto la storia della musica italiana, come Adriano Celentano a Rita Pavone. Non solo, ha allietato le serate della popolazione nostrana con nomi già molto famosi, nazionali e non, quali Mina, Domenico Modugno, Chubby Checker, Carl Holmes e Johnny Halliday.
Ecco il video della prima apparizione in tv di Gianni Morandi:
Gianni Morandi: nel corpo e nell’animo è ancora quel ragazzino del 1962
Dai tempi della prima apparizione in tv sono trascorsi 61 anni, eppure Gianni Morandi è ancora quel ragazzino di 17 anni, sia nel corpo che nell’anima. Nel 2022, è tornato in gara al Festival di Sanremo con la canzone Apri tutte le porte, scritta per lui da Jovanotti e Riccardo Onori. Nel 2023, invece, è stato scelto da Amadeus come co-conduttore della kermesse musicale. Insomma, il “pazzo di Monghidoro” è la prova che 78 anni sono solo la sua età anagrafica, nulla di più.