Danilo Nannini e Giovanna Cellesi: ecco chi erano i genitori di Gianna Nannini, con cui la rocker ha avuto un rapporto fatto di alti e bassi.
Con i suoi genitori Gianna Nannini ,la rocker senese, ha avuto un periodo difficile e conflittuale, in particolare con il padre, che era contrario alla sua decisione di fare la cantante. Conosciamo meglio il signor Danilo e la signora Giovanna.
I genitori di Gianna Nannini: biografia e carriera
Danilo Nannini, classe 1921, si è distinto nella città di Siena ricoprendo diversi incarichi, ma fu principalmente un noto industriale dolciario. Il signor Danilo ha portato avanti la tradizione di famiglia, lavorando come pasticciere nel primo locale aperto nella sua città dal padre Guido Nannini. La pasticceria di famiglia divenne nota nel senese e poi sul mercato internazionale grazie principalmente alla produzione del panforte.
Ma poi l’impresa di famiglia andò incontro a fallimento e Danilo subì pesanti accuse di bancarotta fraudolenta. Il papà di Gianna Nannini per 18 anni ha assunto la presidenza del Siena calcio, dopo un passato di calciatore nel club. In onore del presidente Nannini, la tribuna coperta dello Stadio Comunale di Siena è stata a lui intitolata.
Il signor Danilo ha più volte ricoperto il ruolo di Priore della Contrada della Civetta, che non vide però mai trionfare nel corso del Palio. Danilo Nannini è morto nel febbraio del 2007 a 86 anni.
La mamma di Gianna Nannini, Giovanna Cellesi, classe1923, come tutta la famiglia Nannini ha lavorato nella pasticceria di famiglia. La signora Giovanna è morta nel 2014 all’età di 91 anni.
La vita privata
Per tutta la loro vita i coniugi Nannini sono rimasti ai margini della notorietà che ha travolto ben due dei loro tre figli. Il signor Danilo e la signora Giovanna hanno vissuto in pieno la loro privacy ed il loro matrimonio nella città di Siena.
Dal loro amore sono nati una figlia e due figli: Guido – di cui non si conosce la data di nascita; Gianna, nata a Siena il 14 giugno 1954, sotto il segno dei Gemelli; Alessandro, ex pilota di Formula 1, nato a Siena, il 7 luglio 1959, sotto il segno del Cancro.
Curiosità sui genitori di Gianna Nannini
– In varie interviste sulla sua vita privata, la rocker ha svelato di aver avuto nel suo passato un rapporto non sempre idilliaco con il padre. Il signor Danilo infatti non voleva per lei una carriera da cantante: “Mio padre non voleva cantassi e non veniva neppure ai concerti. È venuto soltanto quello alla Fortezza di Siena nell’estate del 1984, era il tour dell’album Puzzle, ma venne con l’eskimo e un cappuccio per non farsi riconoscere, si vergognava, io non lo vidi, me lo dissero dopo che era venuto a vedermi” – ha svelato la Nannini sulle colonne del Corrierefiorentino.it.
– Con la signora Giovanna, Gianna ha avuto un rapporto più sereno, e lei non si perdeva mai un concerto della figlia.
– Nella sua autobiografia “Io” pubblicata nel 2011 da Rizzoli, nella collana BUR, la cantante ha affrontato anche il rapporto con il padre, parlando di come ha vissuto la sua morte. “Non avrei mai immaginato che potesse mancarmi così tanto. […] Non riuscivo a identificarmi nella ragazza per bene e facevo la ragazza per male a tutti i costi. Facevamo litigate terribili. Era il classico padre-padrone, un dittatore da contestare”.
– Al signor Danilo, la cantante ha dedicato il brano “Babbino caro” (2008), che ha documentato la risoluzione del loro lungo rapporto conflittuale, divenuto così simbolo della riappacificazione tra padre e figlia.