Vai al contenuto

Quello che non sai sulla Gialappa’s Band: perché si chiamano così?

Gialappa's Band

Scopriamo cosa c’è da sapere sulla Gialappa’s Band: i nomi del trio comico più irriverente del piccolo schermo e la loro vita privata.

La Gialappa’s Band è un trio comico composto da Marco Santin, Carlo Taranto e Giorgio Gherarducci, che sono tra i più famosi commentatori e autori televisivi italiani. Con il loro format Mai dire… sono diventati famosissimi per la loro comicità e i loro commenti dissacranti. Scopriamo cosa c’è da sapere sulla Gialappa’s Band e sulla vita privata del trio, passando per alcune curiosità!

Chi sono i Gialappa’s Band?

Il loro primo incontro è avvenuto nel 1985 a Radio Popolare, all’interno della trasmissione Bar Sport, il cui format prevedeva il comento in maniera ironica della giornata calcistica del campionato di Serie A. Da allora i tre non si sono praticamente mai separati e mai fermati.

Gialappa's Band
Gialappa’s Band

Dopo aver debuttato sul finire degli anni Ottanta con delle vere radiocronache, hanno fatto il loro esordio televisivo nel 1989 con il format Mai dire Banzai. Come voci fuori campo, i tre commentavano gli sketch provenienti da programmi nipponici come Takeshi’s Castle, una sorta di versione giapponese di Giochi senza frontiere.

Da allora, il concept Mai dire…, che li ha visti sempre protagonisti fuori dallo schermo, è proseguito quasi senza sosta con Mai dire Mundial, Mai dire Gol (il loro maggior successo), Mai dire Domenica e altri programmi prettamente comici, soprattutto di commento ironico ai più svariati show d’intrattenimento, compresi reality come il Grande Fratello e Le Iene. Passati alla Rai, si sono tuffati anche nel commento, sempre con il loro stile, del Festival di Sanremo, e anche come ospiti fissi di Stasera c’è Cattelan, dal 2022.

Hanno poi intrapreso una nuova avventura sul web, con l’apertura di un canale Twitch già molto famoso tra gli appassionati, e anche sulla piattaforma DAZN dove sono presenti nel programma Coca-Cola Super Match.

Gialappa’s Band: la vita privata del trio

Tutti i membri del trio risultano essere impegnati, benché mantengano la loro vita privata lontana dai riflettori. La moglie di Marco Santin è la showgirl Elisabetta Liberale, da cui ha avuto due figli.

Giorgio Gherarducci è stato sposato con Deborah Cattaneo, da cui ha avuto suo figlio Filippo. Il matrimonio della coppia sarebbero però naufragato. Carlo Taranto è invece sposato con Elisabetta Oropallo, da cui ha avuto un figlio di nome Francesco.

https://www.instagram.com/p/CnK_ZyCIg4l/

7 curiosità sulla Gialappa’s Band

– La Gialappa è una pianta sudamericana da cui si estrae un forte lassativo, ed è da questa che la band ha preso il proprio nome.

– Carlo Taranto è vegano, e per questo sarebbe puntualmente preso in giro dall’amico Nicola Savino e dagli altri membri della band.

– Prima ancora del FantaSanremo, sono stati loro a creare dei tormentoni a Sanremo, dandosi delle missioni, come quella di far dire ai cantanti frasi del tipo ‘Giorgio del lago Maggiore’.

– Sulla loro pagina Facebook amano proporre sondaggi e vecchi sketch ai loro fan. Stessa cosa su Instagram.

– Il trio fu tra i primi a offrire un commento ai mondiali di calcio, e in particolare a quelli del Messico del 1986. Il loro stile e la loro ironia in quell’occasione aprirono loro le porte al futuro successo televisivo.

– Hanno espresso più di una volta il desiderio di lavorare insieme a Corrado Guzzanti, da loro ammirato moltissimo.

Giorgio Gherarducci è tifoso del Milan, Carlo Taranto della Juventus e Marco Santin è tifoso dell‘Inter.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 22 Febbraio 2023 17:11

Chi è Andrea Pucci? Le curiosità sul comico