Vai al contenuto

Oggi ha persino un premio in suo nome: chi era Geoffrey Beene

Geoffrey Beene

Vi raccontiamo la carriera di Geoffrey Beene, uno dei designer newyorkesi più famosi di tutti i tempi grazie ai suoi abiti, orologi e profumi.

Dalla Louisiana a Los Angeles, poi New York City, Parigi, ancora una volta la Seventh Avenue della Grande Mela. Ai suoi tempi Geoffrey Beene ha viaggiato tanto, studiando dove necessario per affermarsi come icona della moda femminile. E oggi, il Geoffrey Beene Lifetime Achievement Award viene dato annualmente ai designer più influenti del mondo.

Vita e percorso professionale

Nato il 30 agosto 1927, Beene viene incoraggiato dai genitori a studiare medicina ma lascia l’università dopo tre anni. Decide di studiare fashion design a Los Angeles e New York e poi si trasferisce a Parigi per un periodo.

Tornato negli States, fonda la sua casa di moda nel 1963 e già la sua prima collezione viene selezionata dalla rivista Vogue. Morirà il 28 settembre 2004.

Geoffrey Beene
Fonte foto: https://www.instagram.com/cologneandcigarettes/

I più famosi profumi di Geoffrey Beene

La collezione di Beene passata alla storia è in realtà quella del 1970, per l’utilizzo di materiali poco costosi e del denim per gli abiti da sera. Nascono inoltre i primi orologi Geoffrey Beene così come le fragranze.

La più famosa è l’eau de toilette [amazon_textlink asin=’B000C213E8′ text=’Grey Flannel’ template=’ProductLink’ store=’deltapictures-21′ marketplace=’IT’ link_id=’62e79c86-f7a5-11e7-8213-d576f38f39c9′]: da Fragrantica, l’enciclopedia dei profumi online, sappiamo che le sue note di cuore sono mimosa, iris, violetta, salvia, rosa, geranio e narciso.

Opinioni su Grey Flannel di Geoffrey Beene

Questo profumo storico è pensato per gli uomini, perciò è da loro che bisogna sentire qualche parere. La fragranza è molto apprezzata anche se potrebbe sembrare troppo delicata per un uomo, tant’è che alcuni dicono vada bene anche per le donne. La nota di violetta è quella che si sente di più, ma non in maniera fastidiosa.

Alcuni inoltre ne elogiano la caratteristica orientaleggiante, grazie ad accenni di sandalo, legno, agrumi e nota piccante. Unica pecca: l’effetto dura poco, al massimo un paio d’ore.

Fonte foto: https://www.instagram.com/cologneandcigarettes/

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 12 Gennaio 2018 15:34

L’allievo di Elie Saab cammina con le sue gambe: tutto su Krikor Jabotian