Vai al contenuto

Chi sono i genitori di Usain Bolt, Wellesley e Jennifer

Wellesley Bolt e Jennifer Bolt partecipano alla prima mondiale di "I Am Bolt" all’Odeon Leicester Square il 28 novembre 2016 a Londra, Inghilterra.

Wellesley e Jennifer Bolt: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sui genitori di Usain Bolt.

Se Usain Bolt è diventato una leggenda dell’atletica, uno dei più grandi sportivi di tutti i tempi, oltre che l’uomo più veloce del mondo, il merito è sicuramente del suo talento naturale e delle sue innate qualità di corsa. Ma una buona parte del riconoscimento va dato anche a Wellesley e Jennifer Bolt, i genitori di Usain, i suoi primi fan e i primi a credere che quel ragazzo nato per fare sport avrebbe potuto compiere imprese inimmaginabili. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla loro carriera e la loro vita privata.

Wellesley e Jennifer Bolt: la biografia

Non conosciamo molti dettagli sulla biografia di Wellesley Bolt e della moglie Jennifer. Sappiamo che lei dovrebbe essere nata nel 1964, ma non sappiamo cosa abbia fatto nella vita per lavoro. Lo stesso Bolt ha però dato a lei una parte dei meriti per la sua incredibile velocità, in un’intervista del 2016: “Mio padre dice di essere un corridore ma io non l’ho mai visto in azione, quindi ne dubito fortemente. Mia madre è stata vista correre molto veloce anche mentre era incinta di me: penso che il mio talento venga da lei“.

A proposito del padre Wellesley, conosciamo invece qualche dettaglio in più. Sappiamo ad esempio che è nato nel 1957, che ha sempre creduto in Usain e che ha fatto in modo che potesse canalizzare al meglio il suo talento. Dopo aver combattuto a lungo contro un brutto male, purtroppo l’uomo è venuto a mancare all’età di 68 anni il 1° aprile 2025.

Usain Bolt festeggia la vittoria dopo una gara alle Olimpiadi di Rio.
Usain Bolt esulta dopo una gara ai Giochi di Rio – www.donnaglamour.it

La carriera dei genitori di Usain Bolt

Sulla vita professionale di Wellesley e Jennifer non conosciamo molti dettagli. Sappiamo però che l’uomo ha gestito per quasi tutta la sua vita un piccolo negozio di alimentari nella comunità di Sherwood Content a Trelawny, lì dove Usain è nato e cresciuto. Una professione umile ma importante, mantenuta anche dopo il successo del figlio, fino al 2017.

Il più grande merito di Wellesley e della moglie è stato però il riuscire a comprendere fin da subito quale grande potenziale avesse Usain, dirottandolo verso l’atletica leggera, dopo essersi confrontati anche con il suo allenatore di cricket.

Convinto delle capacità del proprio ragazzo, Wellesley ha fatto di tutto per permettergli di fare carriera nel mondo dell’atletica, appoggiandolo in ogni sua scelta e diventando, con la moglie Jennifer, la “forza silenziosa” che per alcuni ha reso davvero Bolt il più grande atleta di tutti i tempi.

Nonostante questa parte molto rilevante nella vita dello sprinter giamaicano, sui guadagni e sul patrimonio dei suoi genitori non abbiamo molte informazioni.

La vita privata

Per quanto riguarda la vita sentimentale di Wellesley e Jennifer, non sappiamo quando si sono sposati, ma sappiamo che oltre a Usain hanno dato vita ad altri due figli, Sadiki e Christine. Quanto alla loro residenza, hanno scelto di rimanere a vivere in Giamaica, essendo legatissimi alle proprie radici e alla propria comunità. Sembra però che in anni recenti Usain abbia voluto regalare alla madre una magione dal valore di decine di milioni di dollari.

2 curiosità sui genitori di Usain Bolt

– I genitori di Bolt sono stati molto presenti nella carriera dl figlio. L’unico grande appuntamento cui il padre Wellesley è stato assente è stato quello della finale dei 100 metri di Pechino 2008.

– Sui social network la madre e il padre di Usain non sembrano avere alcun account personale.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 4 Aprile 2025 12:04

Chi è Brigitta Boccoli, tutto quello che sappiamo sull’attrice e showgirl