I genitori di Brunori Sas: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità su Dario Brunori e Mariastella Giacomantonio.
Si dice che dietro un grande uomo c’è sempre una grande donna. E spesso anche due ottimi genitori, come nel caso di Brunori Sas. Il cantautore protagonista a Sanremo 2025 è infatti cresciuto con papà Bruno Brunori e mamma Mariastella Giacomantonio, ed è anche grazie a loro che è diventato ciò che è oggi. Scopriamo insieme alcune curiosità su di loro e sulla loro vita privata.
Genitori Brunori Sas: la biografia
Non conosciamo molti dati biografici sui genitori di Brunori Sas. Non conosciamo per esempio la loro data di nascita, ma sappiamo che la loro storia è stata piuttosto differente. Lo ha raccontato lo stesso Dario in un’intervista al Corriere della Sera.
Dalle sue parole sappiamo che il padre era di origini romagnole: “Mio nonno, tecnico di altiforni, fu chiamato per un lavoro a Ioggi, un paese microscopico in provincia di Cosenza. L’estate ci portò i figli in vacanza. Era il 1952 e babbo, che aveva diciotto anni, decise di rimanere, perché si trovò bene. In quanto forestiero attirava le donne come una calamita, gli sembrò di essere in paradiso“.
A proposito di donne, la mamma è invece cosentina doc, e può vantare anche origini importanti: “Il conservatorio di Cosenza è intitolato al compositore Stanislao Giacomantonio, che era il nonno di mamma”.
Per il resto non sappiamo molto sulla biografia dei genitori, se non che papà Dario è morto il 24 gennaio 2007, quando Dario aveva trent’anni. In un’intervista ad Avvenire, il cantautore ha raccontato: “Quel giorno presi coscienza che l’immortalità di mio padre, un concetto solidissimo per tutta l’infanzia, non c’era più. Ci fu il dolore emotivo, l’adrenalina degli impegni. Il dolore vero non è mai come il dolore immaginato, ha un sapore diverso: prima è dolore di carne e poi diventa una spinta adrenalinica, uno choc addizionale“.
La carriera di Bruno Brunori e Mariastella Giacomantonio
Per quanto riguarda il lavoro, abbiamo diverse informazioni sua sul papà di Dario che sulla mamma. Quest’ultima era infatti una maestra di musica, un’insegnante di canto, e quindi ha trasmesso al figlio tutto o il suo amore per questa arte.
Il padre invece faceva i mattoni, e al figlio ha trasmesso il nome d’arte. Brunori Sas è infatti il nome della società in accomandita semplice creata proprio da Bruno Brunori. Per il resto non conosciamo molti altri dettagli sulla professione dei genitori. Sappiamo solo che, dopo la scomparsa di Bruno, l’azienda di famiglia è passata proprio a Dario, che ha dovuto dividersi tra il ruolo di imprenditore e quello di cantautore.
Non abbiamo invece informazioni sul patrimonio e i guadagni dei genitori di Brunori Sas, che sono comunque sempre rimasti lontani dal mondo dello spettacolo.
La vita privata
Non conosciamo molti dettagli sulla vita sentimentale dei genitori di Dario Brunori. Non sappiamo ad esempio quando si sposati, ma sappiamo che hanno vissuto inizialmente a Ioggi, per poi spostarsi a Guardia Piemontese, località marittima che d’inverno faceva più di mille abitanti e in estate, con l’avvento dei turisti, oltre ventimila. Per il giovane Dario, un vero choc, considerando che a Ioggi erano in poche centinaia.
2 curiosità sui genitori di Brunori Sas
– Dario era solito chiamare il padre babbo e la madre mammarella.
– Sui social network non sembrano esserci account aperti da Bruno e dalla signora Mariastella.