Generazione Beta, nel 2025 inizia la sua era: finisce l’epoca della Gen Alpha

Generazione Beta, nel 2025 inizia la sua era: finisce l’epoca della Gen Alpha

La Generazione Alpha è superata: nel 2025 inizia l’era della Gen Beta. Vediamo cosa cambia e cosa bisogna aspettarsi dai nuovi giovani.

Nel 2025 inizia l’era della Generazione Beta, che metterà in panchina la precedente Gen Alpha. Rispetto a coloro che li hanno preceduti, i nuovi giovani avranno consapevolezze diverse e soprattutto saranno completamente immersi nella tecnologia. Vediamo cosa cambia rispetto al passato.

Generazione Beta, nel 2025 inizia la sua era: cosa cambia?

L’era della Generazione Beta sta per partire: inizia nel 2025 e durerà fino al 2039 circa, scalzando la Gen Alpha. Questi nuovi giovani nascono e crescono immersi nella tecnologia e nell’intelligenza artificiale, molto di più rispetto a quanti li hanno preceduti. Figli dei Millennials e della Gen Z, non hanno soltanto dimestichezza con l’AI ma sono particolarmente attenti all’inclusione, all’ambiente e alla diversità.

La Generazione Beta, quindi, ha una maggiore consapevolezza tecnologica e una spiccata sensibilità nei riguardi di importanti tematiche globali. Però, considerando che la sua era inizia nel 2025, i dettagli si conosceranno solo con il passare del tempo. Certamente, l’intelligenza artificiale sarà centrale, una ‘presenza’ naturale nella vita di coloro che verranno al mondo dal prossimo gennaio fino al 31 dicembre del 2039.

Generazione Beta: a quanti cambiamenti assisterà?

Come le generazioni che l’hanno preceduta, anche la Beta assisterà a importanti cambiamenti. Mentre i Baby Boomers (nati tra il 1940 e il 1960) hanno vissuto la crescita economica e sono stati più ottimisti, la Gen X (nati tra il 1965 e il 1980) ha lavorato per conciliare vita e lavoro. Dopo di loro, i Millennials (nati tra il 1980 e il 1996) hanno assistito alla nascita del digitale e hanno fatto i conti con la precarietà del lavoro, mentre la Gen Z (nati tra il 1997 e il 2012) ha vissuto l’era dei social network, della connessione e della dinamicità.

Infine, è arrivata la Gen Alpha (nati il 2013 e il 2024) che, oltre ai social, ha iniziato a conoscere l’intelligenza artificiale. Adesso è il turno della Generazione Beta che, certamente, assisterà ad altri importanti cambiamenti. Non possiamo fare altro che attendere per scoprire cosa accadrà.