Vai al contenuto

Che significa gemelli eterozigoti e come vengono concepiti?

Donna incinta con due paia di scarpette sul pancione

Perché c’è differenza tra gemelli eterozigoti e omozigoti? Scopriamo cosa avviene durante il concepimento e quali fattori incidono.

I gemelli eterozigoti si distinguono da quelli che sono spesso definiti come gemelli identici. Le gravidanze gemellari sono rare e ancora più rare diventano quelle plurigemellari, ovvero quei parti che coinvolgono la nascita di più di due gemelli in un’unica gravidanza.

Ogni parto gemellare può essere però diverso dall’altro, infatti, ci sono diverse categorie di gemelli: eterozigoti e omozigoti. Che differenze ci sono tra queste diverse nascite gemellari? E questo tipo di gravidanza multipla è ereditaria?

Gemelli eterozigoti: ereditarietà

L’eventualità di un parto gemellare è abbastanza rara, anche se negli ultimi tempi la sua frequenza è un po’ al rialzo. Questo è dovuto all’impiego di farmaci che vengono utilizzati per aumentare la fertilità e inoltre, si ha un’incidenza maggiore anche con il ricorso alla fecondazione assistita.

Donna incinta con in mano ecografia
Fonte foto: https://www.pexels.com/it-it/foto/coppia-amore-relazione-immagine-5427991/

In ogni caso i parti gemellari con eterozigoti sono più frequenti rispetto a quelli degli omozigoti. Esiste inoltre una certa componente familiare, ciò significa che in famiglie con gravidanze gemellari, la probabilità di altri parti con gemelli è più alta rispetto alle altre famiglie.

Anche l’età però gioca un ruolo importante nelle gravidanze con gemelli, infatti, per le gravidanze oltre i 40 anni è più probabile avere gemelli monozigoti. Invece, al di sotto dei 40 anni si hanno più gravidanze con eterozigoti.

Gemelli eterozigoti: significato

Se i gemelli sono eterozigoti significa si sono generati da ovociti distinti in partenza che sono stati fecondati da due diversi spermatozoi. Di conseguenza i due gemelli sono due individui distinti e diversi geneticamente, proprio come due fratelli nati da gravidanze singole.

Al contrario è ciò che, invece, accade con i gemelli monozigoti che sono frutto di un’unica cellula uovo che si divide successivamente e per questo condividono in toto i geni e hanno anche lo stesso sesso.

Donna incinta con due paia di scarpette sul pancione
Donna incinta con due paia di scarpette sul pancione

Per questo è possibile avere gemelli eterozigoti maschio e femmina, ma anche bimbi dello stesso sesso. Invece, gli omozigoti, saranno sempre o due maschi o due femmine. Le gravidanze multiple con più di due gemelli seguono lo stesso principio e talvolta possono nascere gemelli identici se derivano da un’unica cellula uovo.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 12 Febbraio 2021 15:54

Cos’è il distacco della placenta, cosa lo provoca e quali sono i sintomi