Gatto toyger: cosa c’è da sapere su questa particolare razza

Gatto toyger: cosa c’è da sapere su questa particolare razza

Quella del toyger è una razza molto particolare. Scopriamo quanto c’è da sapere a riguardo e quali sono le sue caratteristiche principali.

Quella del toyger è una delle razze di gatti più particolare. Il nome stesso identifica un gatto a metà tra il giocattolo (toy) e la tigre (tiger). Ciò si deve al suo aspetto. Il Gatto toyger è infatti così bello da sembrare un peluche. Inoltre ha un manto tigrato che ne caratterizza parte del nome. Oltre a queste caratteristiche ci sono tante altre cose da conoscere su questo micetto. Scopriamo quali sono le più importanti da conoscere.

Gatto toyger: qual è il suo carattere e perché è così speciale

Pensando alle varie razze di gatti, quella del toyger è una delle più particolari.

gatto toyger

Noto anche come tigre in miniatura, in Italia è noto solo di recente mentre nel regno unito è uno tra i gatti di maggior tendenza.

Nato dall’incrocio tra il Mackerel Tabby con quello del Bengala, ha un carattere particolarmente dolce. Si rivela infatti adatto alla vita domestica nella quale si trova a perfetto agio. Tra le altre cose tende anche ad andare d’accordo con il proprietario e va d’accordo con i bambini.

Atletico e semplice da addestrare, differisce dagli altri gatti per il suo amore per l’acqua. A ciò si unisce anche una propensione alla caccia, cosa che lo rende poco adatto alla vita con animali più piccoli.

Gatto toyger: prezzo e costi del mantenimento della razza

Andando ai costi dei gatti toyger, in media il prezzo è molto alto e può arrivare fino ai 3mila euro.
Una cifra esorbitante che è dovuta appunto al suo essere estremamente raro e particolarmente ricercato per via della sua fama.
Sebbene in giro se ne trovino anche a mille euro. Il consiglio è sempre quello di rivolgersi ad allevatori specializzati su questa razza.

Detto ciò, alle varie spese andranno poi unite quelle delle normali visite veterinarie e quelle legate al normale mantenimento del felino.
Dai giocattoli al cibo, fino alle cure del suo pelo e della sua salute, i costi si aggirano intorno a quelli necessari per ogni gatto.