La gastroscopia fa male? Quanto dura?

La gastroscopia fa male? Quanto dura?

Chiunque debba fare un esame diagnostico si chiede sempre se è doloroso. La gastroscopia fa male? Ecco come funziona questo esame.

La gastroscopia è un esame che si esegue per la diagnosi di alcune malattie, perché consente proprio di esaminare l’esofago, lo stomaco e il duodeono, vale a dire la porzione iniziale dell’intestino tenue. Come bisogna prepararsi in vista di questo esame e quanto dura una gastroscopia con sedazione? Vediamo anche se la gastroscopia fa male e se ci sono disagi che possono verificarsi sia durante l’esame che subito dopo.

Gastroscopia senza sedazione o con sedazione?

Nella maggior parte dei casi viene proposta la sedazione (in genere per via endovenosa), per ridurre i fastidi. L’esame si può comunque eseguire anche senza sedazione e in questo caso si esegue solo un’anestesia locale. L’anestesia per gastroscopia viene in genere somministrata grazie ad un anestetico che viene spruzzato nella bocca.

incontro dottore

Durante l’esame si può avere un senso di nausea e rigurgito e un po’ di fastidio per il fatto che il sondino emetterà aria all’interno dello stomaco per riuscire a distendere le pareti e poterle quindi esaminare. L’esame ha in genere una durata di 20 minuti e successivamente si può avvertire una sensazione di gonfiore di stomaco o una leggera irritazione alla gola, in alcuni casi la voce tende a divenire un po’ rauca. Si tratta comunque di disturbi che spariscono da soli entro 24 ore, mentre qualunque altro sintomo dovrà essere riferito al medico. Alcune accortezze riguardano anche la guida, se viene effettuata la sedazione, non si dovrà guidare o utilizzare macchinari per le 24 ore successive.

Cosa fare e cosa non fare prima della gastroscopia

La gastroscopia è un esame che viene effettuato per identificare vari problemi come esofagiti, gastriti o ulcere. Si tratta di un esame invasivo e prevede l’introduzione di un sondino flessibile attraverso il quale è possibile esaminare esofago, stomaco e duodeno. In preparazione a questo esame è richiesto il digiuno per almeno 6 – 8 ore. Inoltre, visto che nella maggior parte dei casi è prevista la sedazione, e ci si può sentire sonnolenti o intorpiditi, è consigliato farsi accompagnare da qualcuno alla visita.