Vai al contenuto

Full Metal Jacket: ecco le location dove Stanley Kubrick ha girato il film

Full Metal Jacket

Full Metal Jacket è uno dei capolavori di Stanley Kubrick: il film è in gran parte ambientato in Vietnam, ma è stato girato da tutt’altra parte.

Stanley Kubrick è stato uno dei più grandi registi della storia del cinema: i suoi film sono amati in tutto il mondo e hanno saputo conquistare sia il pubblico che la critica. Tra i suoi tanti capolavori c’è anche Full Metal Jacket, pellicola uscita nelle sale cinematografiche nel 1987 e che l’AFI ha inserito al 25° posto della AFI’s 100 Years… 100 Thrills. Il film segue le vicende di un gruppo di Marines, prima durante l’addestramento poi durante la guerra in Vietnam: ma Stanley Kubrick non ha realmente girato la sua opera nella penisola asiatica. Vediamo insieme quali sono le location di Full Metal Jacket.

Full Metal Jacket: le location del film

Il primo ciak di Full Metal Jacket è stato battuto da Stanley Kubrick il 27 agosto del 1985, le riprese del film sono terminate addirittura un anno dopo: l’8 agosto del 1986.

La pellicola è stata girata interamente in Inghilterra: la prima parte, ambientata nel campo di addestramento dei Marines, è stata girata tra la Paris Island, Epping Forest, Bassingbourn Barracks e la RAF Swinderby. Nella seconda parte del film la scena si sposta in Vietnam: ma quello che ci viene presentato come lo stato asiatico è in realtà la contea di Kent, a sud-est di Londra.

A Beckton, un quartiere di Londra, sono state riprodotte le scene delle rovine di Hue, all’Isle of Dogs sono state invece girate le scene ambientata a Da Niang.

Full Metal Jacket
Fonte foto: https://www.facebook.com/FullMetalJacketOfficial/

Full Metal Jacket: il cast del film

Il protagonista principale di Full Metal Jacket (penultimo film girato da Kubrick, l’ultimo è stato Eyes Wide Shut) il soldato Jocker, interpretato da Matthew Modine.

I due personaggi più celebri del film di Stanley Kubrick sono però senza dubbio il sergente maggiore Hartman e il soldato Leonard Lawrence, soprannominato Palla di lardo. Chi li ha interpretati? Il primo Ronald Lee Ermery, il secondo Vincent D’Onofrio.

Fonte foto: https://www.facebook.com/FullMetalJacketOfficial/

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 21 Febbraio 2020 21:38

Coronavirus: in arrivo la mascherina per farsi riconoscere dallo smartphone