Chi sono Dave e Tom, i fratelli di James Franco

Chi sono Dave e Tom, i fratelli di James Franco

Fratelli di James Franco: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità su Dave e Tom Franco.

Da qualcuno sono stati definiti i rivali dei fratelli Hemsworth, altro terzetto di ‘bellocci’ che fanno girare la testa a Hollywood. Quel che è certo è che anche i fratelli di James Franco hanno saputo farsi strada nel mondo del cinema, diventando a loro modo delle icone. Andiamo a scoprire tutte le curiosità sui due Franco ‘meno famosi’, Dave e Tom.

Fratelli di James Franco: la biografia

David John Franco, più famoso come Dave, è nato a Palo Alto, in California, il 12 giugno 1985 sotto il segno dei Gemelli. È il minore dei fratelli Franco. Tra James e Dave si posiziona Tom, all’anagrafe Thomas Andrew Franco, nato sempre a Palo Alto il 14 aprile 1980 sotto il segno dell’Ariete.

I loro genitori sono Douglas Eugene Franco, imprenditore e filantropo di origini portoghesi e svedesi, scomparso nel 2011, e Betsy Verne, poetessa e scrittrice discendente di una famiglia ebrea della Russia.

James Franco

La carriera di Dave e Tom Franco

La carriera di Tom Franco è cominciata nella commedia horror Basket Case 2 del 1999. Successivamente è apparso in altri film, con ruoli più o meno di rilievo. Tra i tre fratelli Tom è però quello con meno fortuna nel mondo del cinema. Il suo principale lavoro è infatti un altro: è il fondatore e co-direttore della Berkeley’s Firehouse Art Collective.

Ben diversa è la carriera di Dave. Consapevole di avere un talento nella recitazione, ha presto abbandonato gli studi universitari per partecipare a vari show televisivi e progetti cinematografici di grande successo. Si è fatto conoscere al grande pubblico in particolare per il personaggio di Cole Aaronson nella nona stagione di Scrubs, oltre che per il ruolo di Jack Wilder in Now You See Me e di Ian in Nerve.

In anni più recenti ha però recitato anche in alcuni film diretti dal fratello James (come The Disaster Artist e Zeroville).

Nonostante entrambi si siano quindi dati da fare e siano diventati, nei rispettivi ambiti, nomi di grande prestigio e importanza, non abbiamo alcuna informazione sui loro guadagni e il loro patrimonio.

La vita privata

La moglie di Tom, Julia Lazar, è stata fondamentale per la sua carriera. Ha lavorato a stretto contatto con lui sul progetto della galleria d’arte. Purtroppo è venuta a mancare troppo presto, portata via dall’epatite C e da un cancro. I due si sono sposati in ospedale, un mese prima della morte di lei, nel 2014. Successivamente Tom ha ritrovato l’amore nella produttrice cinematografica Iris Torrs, sposata nel 2021.

Dave è invece sposato dal 13 marzo 2018 con l’attrice Alison Brie. Per il momento non hanno ancora avuto figli. Sappiamo però che, come i fratelli, anche Dave dovrebbe essere rimasto a vivere in California.

Chi è Alison Brie, la moglie di Dave Franco

Alison Brie Schrmerhorn, nata a Los Angeles il 29 dicembre 1982 sotto il segno del Capricorno, è a sua volta un’attrice, famosa soprattutto per il ruolo di Trudy Campbell in Mad Men e quello di Annie Edison in Community. Ha però anche prestato la voce al personaggio di Diane Nguyen nella serie animata Netflix BoJack Horseman.

3 curiosità sui fratelli di James Franco

– Tom si è laureato all’Università della California e al College of the Arts.

– Dave è anche regista. Ha girato in particolare il film The Rental nel 2020 e Mi Ricorda qualcuno nel 2023.

– Sui social network entrambi i fratelli Franco sono presenti con un account su Instagram. Particolarmente seguito è quello di Dave, che non di rado pubblica scatti privati e foto di famiglia.