Se non ci fosse, bisognerebbe inventarlo: stiamo parlando del gentil sesso. Ecco una selezione di belle frasi sulle donne.
Poesie, romanzi, racconti, ma anche canzoni, citazioni e versi sparsi: alle donne è stato dedicato di tutto. Niente in confronto alla forza che il gentil sesso dimostra ogni giorno, in una società che, purtroppo, è ancora troppo ancorata alla supremazia degli uomini, o meglio del maschio. Vi proponiamo una selezione di belle frasi sulle donne.
Le più belle frasi sulle donne
Anche se rispetto a tanti anni fa le donne hanno fatto passi da giganti, siamo ancora lontani da quell’uguaglianza che dovrebbe esserci in ogni società. Basta pensare ai contratti di lavoro che, spesso, sono costrette a firmare: la clausola sulla maternità è un must. In televisione, alle manifestazioni, ovunque ci sono persone che si riempiono la bocca di bei paroloni, ma la realtà resta sempre quella. Un altro esempio lampante? I femminicidi. Vi proponiamo una selezione delle più belle frasi sulle donne:
- Le donne che hanno cambiato il mondo non hanno mai avuto bisogno di mostrare nulla se non la loro intelligenza. (Rita Levi Montalcini)
- Essere donna è così affascinante. È un’avventura che richiede tale coraggio, una sfida che non annoia mai (Oriana Fallaci)
- Sulla scena facevo tutto quello che faceva Fred Astaire, e per di più lo facevo all’indietro e sui tacchi alti. (Ginger Rogers)
- L’intero ordine sociale… si schiera contro una donna che aspiri a raggiungere la reputazione di un uomo. (Madame De Stael)
- Il maschio ha esaurito la fonte delle cose da dire, le ha dette tutte. La donna ne ha ancora tantissime: deve recuperare e correggere quelle mal concepite dagli uomini. (Roberto Vecchioni)
- La scienza dice che l’uomo ha una maggiore massa cerebrale rispetto alla donna. Certo. E’ il blocco di marmo prima di essere scolpito. (Fabrizio Caramagna)
- Un giorno un uomo chiese al genio della lampada di renderlo più intelligente di qualsiasi altro uomo sulla terra. Il genio lo ha trasformò in una donna. (Anonimo)
- Qualsiasi cosa facciano le donne devono farla due volte meglio degli uomini per essere apprezzate la metà.
- Per fortuna non è una cosa difficile! (Charlotte Witton)
- Le donne hanno un unico difetto, a volte si dimenticano di quanto valgono. (Anonimo)
- La fragilità di una donna che piange non va confusa con la debolezza. È la sua forza che ha deciso di prendersi un momento di pausa. (Fabrizio Caramagna)
- Il test per sapere se sei idonea o meno per svolgere un lavoro non dovrebbe essere la disposizione dei tuoi cromosomi. (Bella Abzug)
- Le donne hanno la cattiva abitudine di cascare ogni tanto in un pozzo, di lasciarsi prendere da una tremenda malinconia e affogarci dentro, e annaspare per tornare a galla: questo è il vero guaio delle donne. (Sandra Petrignani)
- Credo che le donne reggano il mondo e non credo ci sia un uomo che ha mai fatto qualcosa senza che una donna glielo abbia concesso o lo abbia incoraggiato a farlo. (Bob Dylan)
- Una donna dovrebbe essere due cose: chi e cosa vuole. (Coco Chanel)
- E in verità, a una donna basta conoscere bene un uomo, per comprendere tutti gli altri uomini; mentre un uomo può conoscere tutte le donne e non comprenderne neanche una. (Helen Rowland)
- Le donne mi hanno sempre sorpresa: sono forti, hanno la speranza nel cuore e nell’avvenire. (Monica Vitti)
- Le donne non sono mai così forti come quando si armano della loro debolezza. (Marie de Vichy)
- Quando le donne sono depresse mangiano o fanno shopping. Gli uomini invadono un’altra nazione. (Elayne Boosler)
- La guerra non appartiene alla storia della donna. (Virginia Wolf)
- Le donne hanno paura dei topi e degli omicidi, e di molto poco in mezzo. (Mignon McLaughlin)
- Noi donne parliamo troppo, ma anche allora non diciamo che la metà di quello che sappiamo. (Nancy Astor)
- L’uomo che dice male delle donne dice male di sua madre. (Carlo Dossi)
- Una donna è il cerchio completo. Dentro di lei c’è il potere di creare, nutrire e trasformare. (Diane Mariechild)
Le frasi sulle donne non sono mai abbastanza
Essere donna oggi è diverso da un tempo, ma il grande salto non è stato ancora compiuto. Inutile essere ipocriti, manca ancora la completa libertà a cui gli uomini, invece, hanno diritto per nascita.
- Se nascerai uomo non dovrai temere d’essere violentato nel buio di una strada. Non dovrai servirti di un bel viso per essere accettato al primo sguardo, di un bel corpo per nascondere la tua intelligenza. Non subirai giudizi malvagi quando dormirai con chi ti piace. (Oriana Fallaci)
- Non sopporto la pubblicità dei cosmetici. “Cerchi un rossetto per avere labbra da baciare?”. No. Cerco un rossetto che mi assicuri parità di salario. (Heidi Joyce)
- Gli uomini ignoreranno sempre la loro vera natura finché non lasceranno le donne libere di realizzare la propria personalità. (Indira Gandhi)
- Dagli occhi delle donne derivo la mia dottrina: essi brillano ancora del vero fuoco di Prometeo, sono i libri, le arti, le accademie, che mostrano, contengono e nutrono il mondo. (William Shakespeare)
- Le donne devono pagare per ogni cosa… Ottengono più gloria degli uomini per imprese simili ma fanno più scalpore quando precipitano. (Amelia Earhart)
- Mi affiderei piuttosto all’istinto di una donna che alla ragione di un uomo. (Stanley Baldwin)
- Se Dio non avesse fatto la donna, non avrebbe fatto il fiore. (Victor Hugo)
- Le donne si preoccupano sempre per le cose che gli uomini dimenticano; gli uomini si preoccupano sempre per le cose che le donne ricordano. (Anonimo)
- Essere donna è un compito terribilmente difficile, visto che consiste principalmente nell’avere a che fare con uomini. (Joseph Conrad)
- Le donne sono una vite su cui gira tutto. (Lev Tolstoj)
- Se vuoi che venga detto qualcosa chiedi a un uomo, se vuoi che venga fatto qualcosa, chiedi a una donna. (Margareth Tatcher)
- Maschi, ricordatevi: quando un giorno nella corsa della vita una donna vi busserà alle spalle non è perché è rimasta indietro, è che vi ha doppiati. (Geppi Cucciari)
- Oggi esistono pochi lavori che richiedono necessariamente un pene e una vagina. Tutti gli altri dovrebbe essere aperti a tutti. (Florynce Kennedy)
- Ah! La forza delle donne deriva da qualcosa che la psicologia non può spiegare. Gli uomini possono essere analizzati, le donne… solo adorate. (Oscar Wilde)
- Le donne pensano molto a loro stesse e ci pensano in un modo doloroso e febbrile che è sconosciuto a un uomo. (Natalia Ginzburg)
- Le donne sostengono la metà del cielo. (Proverbio cinese)
- L’uomo gode della felicità che prova, la donna di quella che dà. (Pierre-Ambroise-François Choderlos de Laclos)
- Le donne non sanno cosa vogliono ma sanno benissimo come ottenerlo. (Anonimo)
- Non lasciare mai che un uomo metta qualcosa sopra di te… se non, forse, il suo ombrello. (Mae West)
- Le donne hanno sempre dovuto lottare doppiamente. Hanno sempre dovuto portare due pesi, quello privato e quello sociale. Le donne sono la colonna vertebrale delle società. (Rita Levi-Montalcini)
- Potremo dire di avere raggiunto la parità tra i sessi quando donne mediocri occuperanno posizioni di responsabilità. (Francois Giroud)
- Le donne: non le vedi mai sedersi su una panchina con l’avviso “Verniciata di fresco”. Hanno occhi dappertutto. (James Joyce)
- Quando si appartiene a una minoranza bisogna essere migliori per avere il diritto di essere uguali. (Christian Collange)
- Noi donne rappresentiamo il 50% della popolazione e le madri dell’altro 50%. Cari uomini, guardatevi intorno: ci sono donne dappertutto. Avete veramente bisogno dell’8 Marzo per ricordarvi che le donne esistono? (Lucina Di Meco)