Vi proponiamo una selezione di frasi sull’incomprensione perché nell’era della digitalizzazione i misunderstanding sono la norma.
Oggi come non mai, i malintesi sono all’ordine del giorno. Specialmente dopo l’arrivo dei social e l’utilizzo massiccio dello smartphone per comunicare, è facile cadere su una ‘faccina’ di troppo o una punteggiatura messa un po’ a caso. Vi proponiamo una selezione di belle frasi sull’incomprensione.
Le più belle frasi sull’incomprensione
Le incomprensioni non sono tutte uguali. Alcune nascono da semplici misunderstanding, altre dalla cattiveria dell’uno e dalla buona fede dell’altro. Quando i protagonisti del malinteso sono mossi da sentimenti veri e sinceri, tutto si risolve con una stretta di mano o un abbraccio. E’ bene, però, non lasciare passare troppo tempo perché i silenzi possono diventare muri impossibili da abbattere. Vi proponiamo una selezione di belle frasi sull’incomprensione:
- Tutti siamo qualche pagina di un libro, ma di un libro che nessuno ha mai scritto e che invano cerchiamo negli scaffali della nostra mente. (Alessandro Baricco)
- Una metà del mondo non riesce a capire i piaceri dell’altra metà. (Jane Austen)
- Sono così incompreso che non si comprendono neanche i miei lamenti di essere incompreso. (Soren Kierhegaard)
- Non mi capiscono: io non sono la bocca che fa per questi orecchi. (Friedrich Wilhelm Nietzsche)
- I motivi delle azioni umane sono sempre molto più complessi di quanto si possa spiegare e raramente possono essere descritti in modo corretto. (Fëdor Dostoevskij)
- La gloria è una forma d’incomprensione; forse la peggiore. (Jorge Luis Borges)
- Essere grande significa essere incompreso. (Ralph Waldo Emerson)
- Ogni volta (spesso) che mi accade di non capire qualche cosa, istintivamente mi prende la speranza che sia di nuovo la volta buona, e che io torni a non capire più niente, a impossessarmi di quella saggezza diversa, trovata e perduta nel medesimo istante. (Italo Calvino)
- Ognuno si sforza sempre di indovinare cosa fanno gli altri e si tormenta sempre a immaginare la verità e si muove come un cieco nel suo mondo oscuro tastando a caso le pareti e gli oggetti. (Natalia Ginzburg)
- Gli incompresi si dividono in due categorie: le donne e gli scrittori. (Honoré de Balzac)
- Siamo tutti isole che gridano bugie in un mare di incomprensione. (Rudyard Kipling)
- La maggior parte delle liti amplifica un malinteso. (Andre Gide)
- Il giusto fondamento del matrimonio è l’incomprensione reciproca. (Oscar Wilde)
- A volte il tono di voce copre il valore delle parole. È necessario andare più nel profondo per capire. (Luce Argentea)
- Chi procura dolore dal dolore si cura. Il più crudele degli uomini è vittima quanto le sue vittime, è un ciclo eterno… non esiste crudeltà maggiore del non provare a comprendere gli altri! (Domenico Adonini)
- Solo dall’oscurità può emergere la luce piena, per cui solo ciò che amo profondamente mi appare colmo di lati oscuri. (Carmen Consoli)
- Molti divorzi nascono di un’incomprensione. Come molti matrimoni. (Tristan Bernard)
- Solo dall’oscurità può emergere la luce piena, per cui solo ciò che amo profondamente mi appare colmo di lati oscuri. (Honoré de Balzac)
- Tutti gli uomini vogliono vivere, ma nessuno sa perché vive. (Arthur Schopenhauer)
- La vostra mente e voi stesse siete il nostro mar dei Sargassi. (Ezra Pound)
- Sono un uomo semplice, io. Dev’essere per questo che sono un incompreso. (Albert Camus)
- Niente è complicato se ci cammini dentro. Il bosco visto dall’alto è una macchia impenetrabile ma tu puoi conoscerlo albero per albero. La testa di un uomo è incomprensibile, finché non ti fermi ad ascoltarlo. (Stefano Benni)
- Soltanto la radicata convinzione dell’onnipotenza della casualità crea difficoltà alla comprensione e fa apparire impensabile che possano verificarsi o esistere eventi privi di causa. (Carl Gustav Jung)
Frasi sull’incomprensione
Spesso l’incomprensione nasce da una battuta o da un gesto poco felice, che per uno è del tutto normale e per l’altro una specie di affronto. Eppure, quando i legami sono veri, basta aprire le porte del cuore per rendersi conto del malinteso.
- Sezioniamo mosche, – disse lo scienziato – misuriamo meridiani, accumuliamo cifre; e siamo d’accordo su due o tre argomenti che comprendiamo, ma discutiamo su due o tre mila che non comprendiamo per nulla. (Voltaire)
- L’incomprensione reciproca e l’indolenza fanno forse più male nel mondo della malignità e della cattiveria.
- Almeno queste due ultime sono certo più rare. (Johann Wolfgang Goethe)
- Migliaia di uomini di genio vivono e muoiono senza essere scoperti: o da se stessi o dagli altri. (Mark Twain)
- La parola amore non ha affatto lo stesso significato per i due sessi. Questa è la causa delle incomprensioni che li dividono. (Simone de Beauvoir)
- Le donne sono fatte per essere amate, non per essere comprese. (Oscar Wilde)
- I poeti parlano una sola lingua, ma non si comprendono ugualmente tra di loro. (Jean Cocteau)
- È buffo. Basta che diciate qualcosa che nessuno capisce e fate fare agli altri tutto quello che volete. (J. D. Salinger)
- La giusta comprensione di una cosa e la incomprensione della stessa cosa non si escludono. (Franz Kafka)
- Essere incompresi da coloro che amiamo è la condizione peggiore per vivere e affrontare ogni giorno gli impegni della vita. L’incomprensione pesa come una montagna e traccia solchi profondi sull’anima. (Romano Battaglia)
- Non ci comprenderemo mai fra noi finché non avremo ridotto la nostra lingua a non più di sette parole. (Khalil Gibran)
- L’incomprensione reciproca e l’indolenza fanno forse più male nel mondo della malignità e della cattiveria. Almeno queste due ultime sono certo più rare. (Johann Wolfgang Goethe)
- Di quante complesse incomprensioni è fatta la comprensione che gli altri hanno di noi. (Fernando Pessoa)
- Se Dio ha creato il mondo, non possiamo dire che si sia preoccupato molto di facilitarne la comprensione. (Albert Einstein)
- Non mi sposo perché non mi piace avere della gente estranea in casa. (Alberto Sordi)
- Viviamo in una società malata e parte della malattia consiste nell’inconsapevolezza di essere malati. (Jim Morrison)
- È difficile capire le donne… sono occulte. (Totò)
- Chi non comprende il tuo silenzio probabilmente non capirà nemmeno le tue parole. (Elbert Green Hubbard)
- La condanna degli esserti mortali, o forse il loro dono, è questo: bisogna vivere senza capire. (Licia Troisi)
- L’intelligenza è caratterizzata da una naturale incomprensione della vita. (Henri Louis Bergson)
- Tutti coloro che hanno realizzato qualcosa di grande sono stati fedeli al loro compito con fermezza resistendo alle difficoltà, all’insuccesso, all’incomprensione. (Francesco Alberoni)
- L’uomo è infelice perché non sa di essere felice. Se qualcuno lo scoprisse diventerebbe immediatamente felice. (Fedor Michajlovic Dostoevskij)