Le frasi più iconiche del film Harry Potter e la pietra filosofale

Le frasi più iconiche del film Harry Potter e la pietra filosofale

Vi presentiamo una raccolta delle frasi più belle del film Harry potter e la pietra filosofale, prima pellicola della saga.

Harry Potter e la pietra filosofale è il primo film della saga, una pellicola che è passata alla storia e che ancora oggi riscuote infiniti consensi. Ripercorriamo la nascita del maghetto più famoso di sempre con le frasi più belle e iconiche della commedia con protagonisti Daniel Radcliffe ed Emma Watson.

Frasi tratte dal film Harry Potter e la pietra filosofale

Uscito nel 2001 con la regia di Chris Columbus, il film Harry Potter e la pietra filosofale è la trasposizione cinematografica del primo dei sette romanzi che compongono la saga di Joanne Kathleen Rowling. La pellicola vanta un cast di giovani attori, alcuni dei quali oggi sono diventati vere star, su tutti: Daniel Radcliffe, Rupert Grint ed Emma Watson.

Il film racconta la storia di Harry Potter, bambino orfano nato con particolari capacità “magiche” che entra a far parte della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. Inizia così la sua nuova vita, ricca di avventure e di scoperte, ma anche di emozioni e riflessioni. Di seguito, una raccolta delle frasi più belle di Harry Potter e la pietra filosofale:

  • Questo piccino diventerà famoso, non ci sarà bambino nel nostro mondo che non conoscerà il suo nome. (Minerva McGranitt)
  • Bleeah, caccole di troll! (Harry Potter)
  • Si dice Leviosa, non Leviosaaaa (Hermione Granger)
  • Vedo che tu, come molti altri prima di te, hai scoperto le dolcezze dello specchio delle brame. Suppongo che ormai tu abbia capito cosa fa. Voglio darti un indizio: l’uomo più felice della terra guarderebbe nello specchio e vedrebbe solo sé stesso, esattamente com’è. (Albus Silente)
  • Non ci saranno sventolii di bacchette o stupidi incantesimi in questo corso! Come tale, non mi aspetto che molti di voi apprezzino la sottile scienza e l’esatta arte del preparare pozioni, comunque ai pochi, scelti dal fato, che possiedono la predisposizione… io posso insegnare come stregare la mente e irretire i sensi. Posso dire come imbottigliare la fama, approntare la gloria e finanche mettere un fermo alla morte. Tuttavia, magari alcuni di voi sono venuti a Hogwarts in possesso di abilità così formidabili da sentirsi completi abbastanza… da non prestare attenzione! (Severus Piton)
  • Sono io! Però sono caposcuola! E ho in mano la coppa del Quidditch! E per la miseriaccia, sono anche il capitano della squadra! Sto una favola! (Ron Weasley)
  • Bere il sangue di un unicorno ti tiene in vita anche se sei a un passo dalla morte, ma ad un prezzo spaventoso… Hai ucciso una cosa purissima e dal momento che il suo sangue tocca le tue labbra, vivrai una vita a metà, una vita dannata. (Fiorenzo)
  • Io? Furbizia e tanti libri. Ci sono cose più importanti: amicizia… e coraggio. (Hermione Granger)
  • Ah, gelatine “Tuttigusti + 1”! Sono stato molto sfortunato da giovane: ne ho trovata una al gusto di vomito, e da allora per me hanno perso ogni attrattiva. Ma credo che andrei tranquillo con una caramella mou… Ahimè, cerume! (Albus Silente)
  • Erano tempi bui, Harry, molto bui. Voldemort cominciò a raccogliere seguaci, li condusse sulla via del male. Chi cercava di fermarlo trovava la morte. I tuoi genitori combatterono contro di lui. Nessuno sopravviveva se lui decideva di ucciderlo. Nessuno, neanche uno… tranne te! (Hagrid)
  • Hagrid: Ah, ehm, senti, Harry, se quello scemo di tuo cugino Dudley ti dà qualche seccatura… puoi sempre minacciarlo di fargli spuntare due orecchie tipo la sua coda! / Harry Potter: Ma, Hagrid, non ci è permesso fare magie lontano da Hogwarts, lo sai bene! / Hagrid: Io sì… ma tuo cugino no, giusto? Eh?

Ecco il trailer di Harry Potter e la pietra filosofale:

Le frasi più iconiche di Harry potter e la pietra filosofale

Harry Potter e la pietra filosofale ha ottenuto tre candidature agli Oscar, una ai Critics Choice Award e una agli AFI Awards. Soltanto in Italia, ha incassato 27,2 milioni di euro, più di 974 milioni di dollari in tutto il mondo. Di seguito, un’altra selezione di frasi iconiche tratte dalla pellicola:

  • Benvenuti a Hogwarts. Dunque, fra qualche minuto varcherete questa soglia e vi unirete ai vostri compagni, ma prima che prendiate posto verrete smistati nelle vostre case. Sono Grifondoro, Tassorosso, Corvonero e Serpeverde. Per il tempo che starete qui, la vostra casa sarà la vostra famiglia: i trionfi che otterrete le faranno guadagnare punti e ogni violazione delle regole le farà perdere punti. Alla fine dell’anno, alla casa con più punti verrà assegnata la Coppa delle Case. (Minerva McGranitt)
  • Occorre notevole ardimento per affrontare i nemici, ma molto di più per affrontare gli amici! Attribuisco dieci punti a Neville Paciock. (Albus Silente)
  • Non vi sembra un po’ curioso che quello che Hagrid desidera di più sia un drago e che si presenti uno sconosciuto che per caso ne ha uno? Quante persone vanno in giro con un uovo di drago in tasca? Perché non ci ho pensato prima?! (Harry Potter)
  • Tenete d’occhio le scale, a loro piace cambiare! (Percy Weasley)
  • Peccato, hanno tolto di mezzo le vecchie punizioni. Quando ti mettevano in castigo ti ritrovavi nei sotterranei appeso per i pollici! Dio quanto mi mancano quelle urla! (Argus Gazza)
  • Se vedo una sola scopa per aria, chi la monta si ritroverà espulso da Hogwarts prima che riesca a dire Quidditch! (Madama Bumb)
  • Ehi, cervello di gallina!! (Ron Weasley)
  • Vi state immischiando in cose che non sono fatti vostri… È pericoloso! Quello che il cane sorveglia è una faccenda tra il professor Albus Silente e Nicholas Flamel. (Hagrid)
  • Non serve a niente rifugiarsi nei sogni, Harry, e dimenticarsi di vivere. (Albus Silente)
  • La mia… perfetta sorella era quello che era. Oh, mia madre e mio padre erano così fieri il giorno che lei ricevette la sua lettera! “Abbiamo una strega in famiglia, non è meraviglioso?”. Io ero l’unica a vederla com’era veramente: una spostata! Poi conobbe quel Potter! Nascesti tu, e io lo sapevo che saresti stato come loro, altrettanto strano, altrettanto… anormale! Poi, se permetti, sono saltati in aria come un petardo, e ci sei capitato tu tra capo e collo! (Petunia Dursley)
  • Albus Silente: Harry, lo sai perché… il professor Raptor non sopportava che tu lo toccassi? A causa di tua madre. Lei si è sacrificata per te, e un atto come questo lascia il segno. No, no! Non è un segno visibile. Ti resta dentro, nella pelle. / Harry Potter: Che cos’è? / Albus Silente: L’amore, Harry. L’amore.

Argomenti