Attore, sceneggiatore e regista, Charlie Chaplin ci ha conquistato con delle citazioni rimaste scritte nella storia. Vediamole insieme!
Tanti gli insegnamenti e le citazioni che hanno reso l’attore britannico di fama internazionale. Molte delle citazioni provengono dai film da lui diretti e interpretati, mentre altre sono massime che ha rilasciato nel corso della sua vita. Nonostante il suo periodo d’oro – siamo nei primi trent’anni del Novecento – fosse caratterizzato dai gesti piuttosto che dalle parole (anni del cinema muto), le frasi di Charlie Chaplin, quando ha cominciato a parlare nel film Il grande dittatore, sono in voga ancora oggi.
Da quelle sulla vita fino a quelle più profonde, ecco le frasi più celebri!
Le frasi di Charlie Chaplin sull’amore
• Ho telefonato solo per ascoltare una voce.
• Ci vuole un minuto per notare una persona speciale, un’ora per apprezzarla, un giorno per volerle bene, ma poi tutta una vita per dimenticarla.
• Tutto quello che mi serve per creare una comica è un parco, un poliziotto e una bella ragazza.
Le frasi sulla delusione
• L’uomo è un animale addomesticato che per secoli ha comandato sugli altri animali con la frode, la violenza e la crudeltà.
• Non c’è niente di permanente in questo mondo malvagio, neppure i nostri dispiaceri.
• Credo nel potere del riso e delle lacrime come antidoto all’odio e al terrore.
Le frasi de Il Grande Dittatore
Il celebre film del 1940 – Il Grande Dittatore – è stato scritto, diretto e prodotto da Charlie Chaplin e racconta le avventure di un barbiere ebreo costretto a rimanere in un ospedale durante la Grande Guerra. Ecco alcune delle frasi più famose del film:
• Tutti noi esseri umani dovremmo aiutarci sempre, dovremmo godere soltanto della felicità del prossimo, non odiarci e disprezzarci l’un l’altro.
• Prima o poi usciremo dall’oscurità verso la luce e vivremo in un mondo nuovo, un mondo più buono, in cui gli uomini si solleveranno al di sopra della loro aridità, del loro odio, della loro brutalità.
• La vita può essere felice e magnifica, ma noi l’abbiamo dimenticato. L’avidità ha avvelenato i nostri cuori, fatto precipitare il mondo nell’odio, condotti a passo d’oca verso le cose più abiette.
Fonte foto: https://pxhere.com/en/photo/776919