Vi presentiamo una selezione delle più belle frasi tratte dalle canzoni dei Tiromancino, il gruppo guidato da Federico Zampaglione.
I Tiromancino sono uno dei gruppi più amati del panorama musicale italiano. Dal 1989 ad oggi la band romana guidata da Federico Zampaglione ha attraversato varie fasi, dalla musica pop al rock alternativo, riuscendo a mantenere una certa continuità nonostante i cambiamenti nella formazione. Di seguito vi presentiamo una selezione delle più belle frasi tratte dalle loro canzoni.
Frasi tratte dalle canzoni dei Tiromancino
I Tiromancino nascono alla fine degli anni ’80 dalla volontà creativa di Federico Zampaglione. Grazie al successo dell’album “La descrizione di un attimo“, il gruppo è arrivato a calcare palcoscenici prestigiosi tra cui quello del Festival di Sanremo con il brano “Strade“. La loro canzone “Due destini” è diventata colonna sonora del film “Le fate ignoranti” di Ferzan Özpetek. Ecco una selezione delle più belle frasi tratte dalle loro canzoni:
- Stringimi forte che si vola oltre le cose che hai vissuto esiste un posto, neanche troppo lontano dove ti porterò per mano. (Esiste un posto)
- Ogni giorno ci porta notizie del tempo passato e accende le luci su un volto che hai amato. E’ l’eterna ripresa di una scena sospesa. L’essenziale è riuscire ad avere qualche cosa di buono da fare o almeno da dire per non restare a guardare. (L’essenziale)
- Tutte le mie notti ti darò di una sola fiamma brucerò la vibrazione del tempo presente invade l’anima e assorbe la mente, però dammi la forza e la passione non farmi più guardare indietro tutti i miei fantasmi scorderò e i pensieri bui cancellerò per tutto il tempo che sarà costruiremo una realtà. (Le mie notti)
- Per guarire da te non serviranno il tempo e le parole servirà non illudersi che ora posso fare anche a meno delle nostre abitudini di tutti quei ricordi così inutili che portano da te. (Quanto ancora)
- Le storie d’amore a volte sono trappole per il lieto fine ti spingi oltre il limite fino all’altare adesso, che non me lo chiedi più. (La strada da prendere)
- L’alba di domani ci sorprenderà addormentati ancora abbracciati e lo stesso sogno ci trasporterà oltre i confini più segreti, forse un nuovo mondo ci riceverà senza parole né paure ed il nostro sguardo attraverserà dei desideri la profondità. (L’alba di domani)
- E’ facile sognando vedere i tuoi pensieri che sono come i miei anche se siamo diversi se sai che non è Dio che ti darà un futuro. (Non per l’eternità)
- Ti ricordi i giorni chiari dell’estate quando parlavamo fra le passeggiate stammi più vicino ora che ho paura perché in questa fretta tutto si consuma. (Due destini)
- Se te ne vai Io resterò a difendere l’idea di noi che vedevamo crescere quasi all’improvviso. (Un altro mare)
- Non è difficile alzare lo sguardo staccarsi per un attimo da tutto e diventare un altro e concedersi all’arrivo della sera dove anche il cielo si perde. (Cosa cerchi veramente)
- Svanisci piano piano dietro la scia di un aeroplano che ti porta via. (Verso nord)
- Mi perdo dentro ai tuoi occhi che sorridono, ma ora so E’ amore impossibile quello che mi chiedi sentire ciò che tu sola senti e vedere ciò che vedi. (Amore impossibile)
- Ami mai, tu che mi baci, che mi dici, che mi dai, ami mai, ti fermi adesso, che mi dai ormai, già consumati, già finiti quasi ormai ami mai, tu che mi baci, mi ami mai. (Ami mai)
- L’essenziale è provare a dare il meglio Perché a dare il peggio c’è sempre tempo. Infatti come vedi è tornato l’inverno. (L’essenziale)
Frasi dei Tiromancino
Nel 2001i Tiromancino hanno attraversato un momento di crisi e si sono sciolti a causa di tensioni interne dovute anche al loro successo. Zampaglione ha però deciso di proseguire il percorso artistico della band ed ha rilanciato il gruppo cambiando la formazione e pubblicando nuove canzoni. “In continuo movimento” e “Illusioni parallele” sono gli album che hanno segnato il ritorno dei Tiromancino sulla scena musicale. Ecco un’altra selezione di frasi tratte dalle loro canzoni:
- Vorrei imparare dal vento a respirare, dalla pioggia a cadere, dalla corrente a portare le cose dove non vogliono andare, e avere la pazienza delle onde di andare e venire. (Imparare dal vento)
- Ti lascerò, due rose sopra il letto andando via, così quando ti svegli ti ricorderai che sei bellissima. (Due rose)
- Questa è la tua vita e anche se fa male non rinunciare a darle il senso che vuoi tu. Cerca l’ironia, continua a respirare l’odore del mare. (L’odore del mare)
- Quante volte ti sei persa e non ti sei mai arresa con quel sorriso che è salvezza e a volte anche un’impresa. (L’odore del mare)
- Non ci sono percorsi più brevi da cercare. C’è la strada in cui credi e il coraggio di andare. (I giorni migliori)
- Mentre mi perdo tra le tue mani, tu scompari. (Cerotti)
- Un uomo crede di essere nel giusto e si sente più sicuro, un altro invece sa che sta sbagliando ma segue il suo cammino. Tra i due non c’è nessun contatto ma unico destino dividere ogni giorno l’esperienza di illusioni parallele. (Illusioni parallele)
- La gente ne esce matta quando accade davvero: quando parti da zero e ci arrivi davvero. (Incomprensioni)
- Mi hai trovato prigioniero di una vita sempre uguale. Tienimi la mano mentre la città scompare, parlami di te mentre camminiamo tra negozi e case. Io e te, e tanto il resto è tutto un cinema di scuse. (Finchè ti va)
- Le incomprensioni sono così strane, sarebbe meglio evitarle sempre. Per non rischiare di aver ragione, che la ragione non sempre serve. (Incomprensioni)
- Vorrei vivere in una bolla per sempre, tra la gente che urla e non sentire niente. (Incomprensioni)
- Le notti sono solo cerotti sopra l’anima. (Cerotti)
- Ingannai il dolore con del vino rosso, buttando il cuore in qualunque posto. (Un tempo piccolo)