Vi presentiamo una selezione delle frasi più belle tratte dalle canzoni di Gianluca Grignani, da “Destinazione paradiso” a “L’aiuola”.
Gianluca Grignani è uno deli artisti più amati del panorama musicale italiano, autore di capolavori intramontabili come “Destinazione paradiso” e “La mia storia tra le dita”. Spirito libero, ha sempre cercato di sfuggire agli schemi tradizionali dell’industria musicale guadagnandosi il soprannome di poeta maledetto. Di seguito vi proponiamo una selezione delle più belle frasi tratte dalle sue canzoni.
Frasi tratte dalle canzoni di Gianluca Grignani
Il successo di Gianluca Grignani inizia con la partecipazione a Sanremo Giovani nel 1994 con “La mia storia tra le dita“, seguita da un esordio trionfale al Festival di Sanremo 1995 con “Destinazione Paradiso“. Il suo primo album, anch’esso intitolato “Destinazione Paradiso”, ha venduto milioni di copie, proiettando il cantautore sui mercati internazionali. Ecco una selezione delle frasi più belle tratte dalle sue canzoni:
- A volte la felicità ti sfiora appena e poi se ne va, ti dice ‘scusa ciao passavo di qua’. (L’aiuola)
- Guardo e intorno vedo tanta gente che con me non c’entra. (Il mio peggior nemico)
- Hai il cuore più leggero delle seta ed un anima ribelle come me. Senti tutto quello che non si dice, tutto quello che ti offende. (Tu non sai che mi fai)
- Persa dietro a quegli occhiali grandi e grossi come due fanali, gli occhi sempre lucidi. Sei bella. (Una donna così)
- Quello che rimane dell’oblio è un ciao dentro un addio. (Un ciao dentro un addio)
- Più paura non ho, se mi perdo in quel che sento dentro per un altro po’. (Sincero e leggero)
- Amarsi no non è mai una sfida ma è come cercare in noi una guida. (Sei sempre stata mia)
- Sulla ferita sei come acqua di mare che non riesco più ad asciugare. (Rimani acqua di mare)
- “Noi resteremo sempre buoni amici”, ma quali buoni amici maledetti. Io un amico lo perdono mentre a te ti amo. (La mia storia tra le dita)
- Ma c’é una cosa che io non ti ho detto mai. I miei problemi senza di te si chiaman guai. (La mia storia tra le dita)
- Io con te non cado ma neanche volo e allora sai che noia che è! (Mrs. Noia)
- Nasci e poi muori d’abitudine confuso nella moltitudine. (L’uomo della sabbia)
- Cosa dovrei fare adesso che, che l’ho vista l’altra sera in discoteca strisciare addosso ad un altro come un serpente a dieta. (L’acqua nel deserto)
- Io lo so che stai cercando qualcosa che ti tira su ma non l’hai ancora ammesso la droga ti butta giù. (Il mostro)
- Tu vivi troppo di fretta ed io in fondo ho paura, di non tenerti più stretta. (Francy)
Frasi di Gianluca Grignani
Per alcuni anni Gianluca Grignani è stato sopraffatto dalla vita da rockstar, cadendo vittima della dipendenza da alcol e droghe. Queste difficoltà non solo hanno influito sulla sua salute, ma hanno anche causato notevoli ostacoli alla sua carriera, costringendolo ad allontanarsi per diverso tempo dalla scena musicale. Di seguito vi proponiamo un’altra selezione di frasi tratte dalle sue canzoni e dalle interviste:
- A far uso di cocaina ho cominciato da ragazzo. Perchè lo facevano gli altri, per divertimento, e soprattutto per la voglia di provare. Mi è sempre piaciuto provare di tutto, e l’ho fatto. E non parlo solo di droghe. Vale per il cibo: in India, ho mangiato le formiche e i grilli fritti. Mi sono fermato solo di fronte al cervello di scimmia, che mi hanno servito a tavola in Thailandia.
- La cocaina non aiuta a scrivere canzoni. È vero che negli anni Settanta molti musicisti facevano uso di stupefacenti, ma erano sostanze diverse. Sono convinto che se John Lennon non avesse mai fumato una canna in vita sua, “Imagine” l’avrebbe scritta lo stesso.
- Le mie cattive abitudini adesso dovrei cambiare perchè dormi nel mio letto. Dimmi se è solo di donna un dispetto o è per vedere se ho paura o se accetto. (Bambina dallo spazio)
- Sai quando piove, sento emozioni nuove. (Emozioni nuove)
- Tu vuoi camminare in prati di lillà e va bene si, ma non dirmi addio mentre al funerale mio balli con Dio. (Baby revolution)
- Un viaggio a senso solo, senza ritorno se non in volo, senza fermate ne confini, solo orizzonti, neanche troppo lontani. (Destinazione paradiso)
- Il fatto di aver provato la droga, mi consentirà di trovare il modo migliore per convincere mia figlia a non farlo. Sono convinto di avere un’arma in più rispetto a chi questa esperienza non l’ha fatta.
- Ogni parola è strettamente legata alla melodia, al suono che gli appiccichi addosso. Deve sempre esserci la giusta alchimia tra musica e parole.
- Agli inizi è stata la mia musica a dover ringraziare la mia immagine. Adesso è la mia immagine che deve ringraziare la mia musica.