Le più belle frasi tratte dalle canzoni di Alfa

Le più belle frasi tratte dalle canzoni di Alfa

Vi presentiamo una selezione di belle frasi tratte dalle canzoni di Alfa: da San Lorenzo a Snob, passando per Stupefacente e Vai!

Pur essendo molto giovane e trattando il genere rap, Alfa è riuscito a fare breccia anche nel cuore dei cosiddetti boomer. Vi presentiamo una selezione di belle frasi tratte dalle sue canzoni: da Vai! a Non ricordo il nome, passando per Nord, Non la ascoltare e San Lorenzo.

Frasi tratte dalle canzoni di Alfa

All’anagrafe Andrea De Filippi, Alfa ha fatto il suo ingresso ufficiale nel mondo della musica nostrana con la partecipazione al Festival di Sanremo 2024. La sua canzone, intitolata Vai!, si è classificata soltanto al decimo posto, ma lui ha ottenuto un grande successo. La partecipazione alla kermesse musicale più importante del Paese, infatti, gli ha consentito anche di far conoscere i suoi due lavori discografici precedenti, intitolati Before Wanderlust e Nord. Di seguito, vi presentiamo una selezione di frasi tratte dalle canzoni più belle di Alfa:

  • Che se ti parlo poi è fiato sprecato, tu sei un errore che non ho imparato e adesso odio tutto ciò che ho amato. (Non ricordo il nome)
  • E ti ho presa seriamente, forse anche una seria mente, ma non trovo uno psicologo che mi tolga te dalla testa. (Bevo tutta la notte)
  • Scaverò dentro di me per colmare quel vuoto. Aria, terra, acqua e fuoco. Io punto su di te (sud, ovest, est). Ti cerco però non ti trovo (sud, ovest, est). Ti cerco però non ti trovo. Se mi perderò, non troverò mai il tuo perdono. Non ci serve mica l’oro per essere un capolavoro. (Nord)
  • Quella volta tu sei andata sola con un biglietto, ma di sola andata, e mi hanno detto che chi cerca trova, ma non san da quanto io ti ho cercata. (San Lorenzo)
  • Mettiti nei miei panni che ti odio da morire ma ti amo da vivere, assieme a te per anni. Per le tue parole, odio i pezzi d’amore, non voglio più ascoltarli. Mi hai fatto una scenata, è un colpo di scena come i film che guardi, con me la sera tardi. Ma io guardo te. (Testa tra le nuvole pt. 2)
  • Ho già parlato troppo, meglio se taglio corto. Tu mi hai messo da parte, ma non si aggiusta un cuore rotto, ma starò dalla tua parte, anche dalla parte del torto. Scusa, ho il fiato corto, ma ora corro, a casa non ci torno, devo inseguire un sogno. (Non la ascoltare)
  • Se l’amore qui è una formula e gli serve tempo e spazio. Io la matematica beh non la so, ma per credere in noi due io allora mi sono fatto in quattro. I giorni hanno un nome, ma le notti no. (Testa tra le nuvole pt. 2)
  • Se è vero che in amore vinci quando scappi, tu hai vinto mille volte allora dimmi perché piangi. Baby, non siamo umani, ma tienimi le mani mentre dici che rimani e pensi un modo per andartene domani. (Snob)
  • Dimmi solo, cosa vuoi fare? Io che ho riempito pure di lacrime il mare. Sai ne ho versate tante di lacrime amare. È tutto un “prendere o lasciare” che scegliamo. Tu ti sei lasciata prendere la mano, ma non ci voglio pensare. E ho perso aerei, ma la meta non è poi così lontana. (Wanderlust)
  • Il primo giorno in spiaggia, un tramonto d’inverno. Il panorama attorno sembrava un disegno. Ti ho dato la mia giacca, tremavi dal freddo. Ti ho stretta forte e ho detto “tu meriti il meglio”. (Disegno)
  • Male che vada, ci è andata bene, ma non c’è poetica nelle mie vene. Tu mi distrai come sirene. Lo sai mi fai bruciare come cherosene. Se per cambiare la roccia, basta soltanto una goccia mi vuoi benedire, lo puoi dire bene (Nord)
  • Voglio guadagnarmi da vivere, ma non vivere per il guadagno. Voglio piangere ma dal ridere, coltivare le piante col pianto. E tu prima di uscire la sera ti guardi l’oroscopo non si sa mai, ma per strada hai finto di non avermi visto ma dai. (Ci sarò)
  • Ti ho scritto una canzone, ma non l’ascoltare mai da sola. Io sarò perso in qualche bar, cerco una cura per la noia, mi sveglio dopo ore in un bagno di sudore. (Non la ascoltare)
  • Cercherò sempre il mio nord, fermo come un carillon. Risorgerò come ad est, abbraccerò l’Everest. (Nord)
  • Vorrei avere le parole per dirti che ogni notte ti penso e non riesco più a mentirti. Se ti dico che ti voglio adesso, no, non voglio un altro nel mio letto, dai, quante volte ci facciamo la guerra. Solo per tornare a casa e poi scopare per terra. (Non la ascoltare)
  • Ho il cuore fragile, la testa tra le nuvole dopo un colpo di fulmine. Io che non punto a nord ma su di te. (Testa tra le nuvole pt. 2)
  • La vita è una stazione, c’è chi viene, c’è chi va. Ma fra tutte le persone vorrei che tu stessi qua. È tutta immaginazione, vivo dentro wonderland. Sindrome del viaggiatore, ho il gene di wanderlust. (Wanderlust)
  • Ho i sogni nel cassetto e i soldi nella borsa. Essere felici ma oggi quanto costa? (Nord)
  • Ho la tua foto nella tasca che piange lacrime di carta, ora so bene quanto costa restare soli ad una festa, il cielo è terso a San Lorenzo sarà diverso perché se fuori è estate dentro è inverno. Nessuno è come te noi cadiamo giù, cadiamo giù, cadiamo giù, giù cadiamo giù cadiamo giù. (San Lorenzo)

Citazioni tratte dai brani più belli di Alfa

Nelle sue canzoni, Alfa affronta diversi argomenti: dall’amore all’amicizia, passando per le sfide dalla vita. Di seguito, un’altra selezione di frasi tratte dai suoi brani più belli:

  • E ti darei la mia vita anche se è un po’ in salita, puoi cancellarmi ma il mio nome non è scritto a matita, sei la canzone preferita nella radio che mi fa restare in auto fin quando non è finita. (San Lorenzo)
  • Giuro non lo so che cos’è il bon ton, ma con te ho passato ore pensando fosse amore, invece sei una snob. Chiedi come sto, mi si abbassa l’umore come la voce in hangover. (Snob)
  • Io ci provo però non mi fido più, non mi fido, non mi fido più di te, cerco il tuo ricordo perfetto in qualche cassetto da me, tra un milione di “se”. (Stupefacente)
  • Chi ci sarà assieme a te sotto la neve? Chi ci sarà quando le cose non van bene? Chi ci sarà che col dito ti toglierà una lacrima sul viso? Ci sarò, io sì, ci sarò. (Ci sarò)
  • Sin da quando ero piccolo amo fare sogni a letto, ma sogni troppo grandi per restare in un cassetto. Tu fuori dalla stanza, io che non ci sto più dentro. Fino a perdere il sonno, fino a perdere il sonno. Ed ho perso tutto, pure il filo del discorso. (Non la ascoltare)
  • Starò più bene e meno male, è vero tutto torna ma non ti so aspettare. E non è un modo di dire se amo il tuo modo di fare, in bocca un gusto d’amaro sai non c’è gusto ad amare e lo ti si legge in faccia che siamo l’ultimo capitolo. (Il giro del mondo)
  • Tu mi hai messo da parte, ma non si aggiusta un cuore rotto, ma starò dalla tua parte, anche dalla parte del torto. (Non la ascoltare)
  • E so che è strano ma mi manca ridere e sembrare stupidi, da quel colpo di fulmine non son passati fulmini, forse perché tu hai gli occhi come i sogni, grandi, invece io ho gli occhi come i sogni, lucidi. (San Lorenzo)
  • C’est la vie, passerà anche questo lunedì. Se ci pensi siamo come un film, cambiamo sul più bello, sempre sul più bello. E vorrei stessi qui ad ascoltare due canzoni chill. Se ci pensi siamo un evergreen, se ci sentiamo è meglio, ci sentiamo meglio. (Sul più bello)
  • Il mondo è spento e cerco un filo di luce, ma mi son perso anche dentro me stesso, ho le parole giuste cerco un filo di voce per dirti quello che non t’ho mai detto. (Il giro del mondo)
  • Che tutti al mondo vogliono piacere. Tanti sorrisi ma nessuna lacrima. In viaggio si parte, si continua anche se fa male le gambe per salire su. (Tempo al tempo)
  • Pensavo fosse amore invece no, inutile che chiedi come sto, se poi quando mi vedi tipo boh. Sei con il tipo e dici no, che non lo ami ma ti compra le Vuitton e ti ho portato a Barcellona per un weekend, parlavi solo della weed, di come vuoi sfondare nella vita sopra i G, fare le feste coi vip, io mi chiedo perché sono finito qui. (Snob)
  • Il cuore si misura in battiti, credo che l’amore invece si misuri in attimi, lei speciale senza effetti speciali, io vivo da re dentro i miei castelli mentali. (Testa tra le nuvole pt. 2)
  • Vorrei sapere se ci tieni, anche se non mi vedi, hai fatto centro, ma ora sei il centro dei miei problemi, tu hai un pezzo di me ora che il mio cuore è come un puzzle, sono l’ultima scelta però faccio il primo passo. (Sul più bello)
  • Chi vince oggi, domani perde chi è ricco ora, domani è al verde, ma mi rimangon come graffiti quei graffi che hai fatto sulla mia pelle. (Sold out)
  • Ho preso treni però ho perso te, la vista è bella tra le nuvole, ma come ci può andare bene ora che siamo passati da un va bene ad un vabbè. Tu sei il primo dei miei pensieri e l’ultimo dei miei problemi lo sai. Bella anche più del sole, beh su questo non ci piove mai. (Sul più bello)
  • Qualche fiore è già sbocciato dal cemento, qualche guerra è combattuta senza un senso. Io ci credo alla parola sentimento ma c’ha mentire dentro. (Ci sarò)

Argomenti