Chi erano i genitori di Francesco Renga, Salvatorico e Jolanda

Chi erano i genitori di Francesco Renga, Salvatorico e Jolanda

Salvatorico Renga e Jolanda sono il papà e la mamma di Francesco Renga, amatissimo artista della scena musicale italiana ed ex voce dei Timoria. Scopriamo la loro storia.

Francesco Renga, amatissimo cantautore e voce tra le più affermate della scena musicale italiana, è legatissimo alle sue origini e alla famiglia, in particolare ai genitori Salvatorico e Jolanda, al fratello maggiore e alla sorella. Ecco cosa sappiamo della storia del padre e della madre del famoso artista…

Salvatorico e Jolanda genitori di Francesco Renga: la biografia

Salvatorico Renga, papà di Francesco Renga, è nato nel 1929 in Sardegna, precisamente a Tula, in provincia di Sassari, ed è morto all’età di 91 a Brescia, nel 2020.

Sua moglie Jolanda, classe 1935, era di origine siciliana ed è venuta a mancare nel 1987 per una grave malattia. Aveva 52 anni.

Francesco Renga

Da giovanissimo il papà del cantante era entrato nella Guardia di Finanza e si era trasferito nel Nord Italia, dove avrebbe conosciuto la moglie.

Salvatorico e Jolanda genitori di Francesco Renga: la vita privata

Stefano, Paola e Francesco sono i figli di Salvatorico e Jolanda Renga, genitori del cantante. Paola è la gemella dell’artista, il primogenito è Stefano ed è più grande i 8 anni rispetto a loro.

Per quanto riguarda la vita privata, sappiamo che il padre di Francesco Renga e i tre figli, frutto del matrimonio con l’amata moglie Jolanda, hanno sofferto molto per il lutto che li ha colpiti.

Legatissimo alla sua Isola, alla morte di Salvatorico Renga, che tutti conoscevano con il diminutivo sardo “Foricu“, la famiglia ha deciso di far pubblicare un necrologio anche sul quotidiano La Nuova Sardegna. Tra Tula e Sassari, infatti, vivono i parenti del papà di Francesco Renga.

Francesco Renga

L’artista, un anno prima di perderlo, ha raccontato a Domenica In che il genitore, vedovo dal 1987, era malato di Alzheimer e negli ultimi tempi ricordava soltanto la moglie: “Mia madre è morta tanto tempo fa e lui quando vede mia sorella gemella, bionda e molto somigliante a mia mamma, la scambia per lei“.

Francesco Renga non ha nascosto di aver vissuto in modo durissimo la morte della madre, provando per anni rabbia al pensiero di non poterla più avere accanto. “Il tinello era il posto dove stava mia madre, sempre – ha raccontato il cantautore a Domenica In nel 2019 –, una zona della casa in cui mia mamma cantava sempre“. L’artista e Ambra Angiolini hanno dato il suo nome alla prima figlia, Jolanda Renga.

Per molti anni ho provato rabbia, questo senso di abbandono. I miei 50 anni sono serviti anche a fare pace con questa cosa. Ho accettato, perché per la prima volta, diventando io genitore, mi sono trovato dall’altra parte. Avevo sempre pensato a questo abbandono da figlio, poi di colpo si è ribaltata questa cosa ed è come se mi fossi messo per la prima volta nei suoi panni e ho capito cosa avrà attraversato lei“.

Quello tra Salvatorico e Jolanda Renga è stato un grande amore, come il figlio ha scritto su Instagram nel suo ultimo saluto: “Mio padre se n’è andato… mi piace pensare che ora sia finalmente di nuovo insieme a mia madre, Jolanda il suo unico grande amore. È questa speranza che mi aiuterà a sopportare la sua mancanza“.