Sapete che i Timoria “rischiarono” di iniziare la loro carriera con un altro Renga? Stiamo parlando di Stefano, fratello maggiore di Francesco Renga (che ha una gemella bionda)…
Francesco Renga è famosissimo, ma non tutti conoscono la storia della sua famiglia d’origine e non tutti sanno chi sono i suoi fratelli, Stefano e Paola Renga. Partiamo alla scoperta della loro biografia, tra vita privata e curiosità che forse non vi aspettate!
Stefano e Paola fratelli di Francesco Renga: la biografia
Stefano e Paola Renga sono il fratello maggiore e la sorella gemella di Francesco Renga. Stefano Renga è il primogenito, nato 8 anni prima dell’artista e di Paola (la cui data di nascita è il 12 giugno 1968, sotto il segno dei Gemelli)
I fratelli del cantante non hanno una carriera nella musica, ma non tutti sanno che Stefano, da giovane, cantava in una band e inizialmente sarebbe stato lui “il prescelto” per cantare nei Precious Time, progetto che precedette la genesi dei Timoria…
Stefano e Paola Renga: la vita privata
Si conosce poco della vita privata di Stefano e Paola Renga per quel che riguarda la sfera sentimentale. Sappiamo che Stefano Renga ha una figlia, Matilda, alla quale Ambra Angiolini, ex compagna di Francesco Renga, ha fatto da madrina di cresima nel 2020 ed è legatissima.
Un ritratto della storia della famiglia arriva dalle parole del cantautore ed ex frontman dei Timoria, che ha raccontato in alcune interviste il dramma per la morte della madre e per la malattia del padre, l’Alzheimer, con cui il genitore ha convissuto fino alla scomparsa avvenuta nel 2020, all’età di 91 anni.
I fratelli Renga hanno perso la mamma, Jolanda (stesso nome che l’artista ha poi dato alla primogenita avuta con Ambra) nel 1987 quando la donna, di origine siciliana, aveva 52 anni. Il lutto è stato un durissimo colpo per la famiglia.
Il padre, Salvatorico Renga, era originario di Tula, in provincia di Sassari, e ha sempre mantenuto il suo profondo legame con la Sardegna nonostante il lavoro nella Guardia di Finanza lo avesse portato a vivere con moglie e figli a Brescia (dove tutti sono cresciuti).
I genitori di Stefano, Francesco e Paola Renga erano legati da un amore indissolubile. Rimasto vedovo a lungo prima di morire, il papà dell’artista si sarebbe poi ammalato e negli ultimi tempi ricordava soltanto la sua amatissima Jolanda.
Lo ha raccontato Francesco Renga a Domenica In nel 2019, poco tempo prima che Salvatorico Renga venisse a mancare: “Mia madre è morta tanto tempo fa e lui quando vede mia sorella gemella, bionda e molto somigliante a mia mamma, la scambia per lei“.
Stefano, il fratello di Francesco Renga “mancato frontman” dei Timoria
Stefano e Paola Renga sono riservatissimi e non ci sono social che si possano sbirciare per sapere di più della loro vita.
Una chicca però arriva dal racconto di Omar Pedrini, riportato da Rockol, su quello che fu l’incredibile ingresso di Francesco Renga come cantante nella band Precious Time (il cui nome poi divenne Timoria).
Dopo aver vinto un primo concorso per talenti emergenti con il nome Sigma Six nel 1985, Omar Pedrini e l’allora compagno di classe del ginnasio Carlo Alberto Pellegrini avrebbero deciso di cercare un frontman per l’edizione successiva del contest.
“Per partecipare, non più come Sigma Six ma come Precious Time, mettemmo gli occhi su quello che era considerato da tutti il migliore cantante della nostra città: Stefano Renga. Era bravissimo e assomigliava a Peter Gabriel quando cantava nei Genesis. Era perfetto“.
Ma il fratello maggiore di Francesco Renga avrebbe rifiutato la proposta perché già impegnato a concorrere con un altro gruppo…
“Mi mancò la terra sotto i piedi – ha raccontato Omar Pedrini –, ma lui mi anticipò: ‘In ogni caso non preoccuparti, te la risolvo io la situazione. Vi presto mio fratello minore, fatelo con lui il concorso. È piccolo, non capisce niente di musica, ma canta’“. Si trattava di Francesco Renga, allora 17enne!
“Decidemmo di provarci comunque. Passamo le fasi eliminatorie, gli ottavi, i quarti e la semifinale. E in finale vincemmo battendo il gruppo di suo fratello Stefano, suonando ‘Siberia’ dei Diaframma ed ‘Eroi nel vento’ dei Litfiba“.