Formica di Angelina Mango, il significato: una canzone per parlare della sua storia

Formica di Angelina Mango, il significato: una canzone per parlare della sua storia

Qual è il significato della canzone Formica di Angelina Mango? Il brano racconta la vita dell’artista, con una previsione per il futuro.

Angelina Mango, figlia dell’indimenticabile Mango e di Laura Valente, ex cantante dei Matia Bazar, ha una voce meravigliosa. Una delle sue canzoni, intitolata Formica, racconta tutta la sua storia: dalla nascita ad oggi, con una piccola previsione per il futuro. Vediamo il significato e il testo del brano.

Formica di Angelina Mango: il significato della canzone

Uscita nel mese di gennaio del 2022, la canzone Formica di Angelina Mango è stato prodotto da lei stessa e da Enrico Brun, Logos.Lux e dNoise. Il brano, per stessa ammissione dell’artista, è un modo per presentarsi sulle scene musicali italiane. Figlia minore dell’indimenticabile Mango e di Laura Valente, è cresciuta a pane e musica. Partendo dal giorno della sua nascita e dal nome che i genitori hanno scelto per lei, racconta la sua storia sfruttando i ricordi e il potere dei sentimenti.

Quando son nata nevicava pure se era aprile
E mi hanno dato un nome da nonna seduta in cortile
Forse era già scritto che sarei cresciuta in fretta
E che al momento di sbagliare sarei stata già vecchia
…”.

Anche se Formica appare come una specie di ninna nanna, contiene ricordi forti: dall’autodistruzione alla sofferenza, passando per la perdita.

Non puoi buttarti nel vuoto parlando di te
Avevo bisogno di raccontare la mia storia
La canterò in rima come un giullare di corte
Mi tolgo la corona e indosso scarpe a punta
Guarda l’orfana reale, si è annoiata a morte
Nina Nina Nina Nina Nina
“.

Angelina Mango ha parlato così della sua canzone: “Formica racconta la mia storia perché soltanto raccontandola ho trovato un modo per darle un senso. Parla delle mie origini e del mio futuro, parla di me. Apre la strada ad un sound che ho cercato per tanto tempo, perché è la cosa più estrema, più lontana dal mio punto di partenza. Non c’è mai il modo giusto per presentarsi, ma questo di certo non fa troppi giri di parole“.

Ecco il video di Formica di Angelina Mango:

Formica di Angelina Mango: il testo della canzone

Quando son nata nevicava pure se era aprile
E mi hanno dato un nome da nonna seduta in cortile
Forse era già scritto che sarei cresciuta in fretta…

Continua per il testo integrale