Quali sono le migliori fonti di proteine vegetariane?

Quali sono le migliori fonti di proteine vegetariane?

Proteine vegetariane: cosa mangiare per assumere la giusta dose di proteine se si sceglie un regime alimentare privo di carne.

Molte persone credono che una dieta vegetariana consista nel mangiare solo frutta e verdura, ma questo non è del tutto vero. Esistono molti tipi di diete alimentari prive di carne, e tra queste non sono poche quelle che includono prodotti caseari e uova. Nonostante questo, sono in tanti a ritenere che una dieta vegetariana sia necessariamente priva delle proteine necessarie al nostro fabbisogno. Una critica del tutto scorretta, dal momento che esistono tantissime fonti di proteine vegetariane, tra cui moltissimi legumi e non solo. Scopriamo insieme quali sono gli alimenti più importanti per assumere proteine se stiamo seguendo un regime alimentare che rinuncia alla carne.

Fonti di proteine vegetariane: cosa mangiare

Non tutte le persone vegetariane sono uguali. Ci sono molte ragioni che spingono sempre più individui a rinunciare alla carne. Alcuni lo fanno per ragioni etiche, altri per motivi di salute. Tutti però condividono un obiettivo: trovare modi sostenibili, salutari e gustosi per sostituire le proteine animali che non consumano.

Alimenti dieta vegetariana

Fortunatamente esistono tantissime fonti proteiche vegetali compatibili con questo tipo di regime alimentare, come legumi, cereali, noci e semi. Alcuni dei migliori alimenti fonti di proteine per un vegetariano sono, in particolare:

  • fagioli e lenticchie;
  • soia;
  • lupini;
  • quinoa e farro;
  • derivati della soia, come tofu e tempeh;
  • semi di vario genere, ad esempio quelli di zucca;
  • frutta secca;
  • albicocche disidratate;
  • alga spirulina;
  • latte vegetale.

Insomma, la scelta non manca per quanto riguarda le fonti proteiche, anche se si decide di rinunciare volontariamente alla carne. Basta integrare nella propria dieta degli alimenti in grado di fornirci gli amminoacidi essenziali per la salute del nostro corpo.

Perché abbiamo bisogno di proteine

Le proteine sono uno dei nutrienti molto importanti per il corpo umano. Esse giocano un ruolo in quasi ogni processo del nostro organismo, dalla ricostruzione del tessuto muscolare al mantenimento di un metabolismo sano.

Le proteine sono essenziali per riparare e costruire muscoli, e possono aiutare a perdere il nostro peso o a mantenerlo, dal momento che ci fanno sentire pieni dopo un pasto. Inoltre permettono la digestione, rafforzano le nostre difese immunitarie, trasportano l’ossigeno nel nostro sangue e molto altro ancora. Per questo motivo è necessario non farne mai a meno.